30 Marzo 2015

PROFESSIONI

Cicero pro bono sua

Una delle azioni di marketing storicamente più diffuse nel mondo professionale è quella che consiste nel prestare attività gratuita a favore di soggetti collettivi non aventi generalmente scopo di lucro. Si tratta dell’attività che gli avvocati hanno battezzato con l’espressione latina pro bono. Stranamente, l’attività è sempre stata tollerata sia dai codici etici delle varie…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime fiscale delle locazioni brevi

L’attenzione alle locazioni cd. “brevi” è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo anno. I proprietari di immobili, anche vista la difficile situazione economica del momento, iniziano ad accogliere con favore tale formula; infatti, a fronte di un drastico contenimento del rischio di insolvenza (nelle locazioni molto brevi è prassi che il pagamento dell’intero canone sia corrisposto interamente in…

ACCERTAMENTO

I vizi della cartella di pagamento: cosa controllare

Al momento dell’amara ricezione di una cartella di pagamento, nella maggior parte dei casi, la nostra attenzione è subito catturata dall’individuazione dell’importo richiesto a pagamento, dedicando lo sguardo successivo alla fonte di tale richiesta e trascurando moltissimi altri aspetti di fondamentale importanza, per capire la legittimità della pretesa dell’Agente per la Riscossione competente. La nullità,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La voluntary gioca d’anticipo su Unico

Nella predisposizione dell’istanza di voluntary disclosure una complicazione, probabilmente inutile, è quella relativa alla valorizzazione degli asset al momento del rientro con le regole dell’RW di Unico 2014. La Sezione IV del modello VD è infatti la più “nebulosa” considerato che al rigo VD16 colonna 1 si deve indicare il valore complessivo delle consistenze oggetto…

DICHIARAZIONI

Modificate le istruzioni al modello 730/2015

Con il provvedimento prot. n. 2015/39957 l’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato alcune modifiche alle istruzioni al modello 730/2015 (approvate a sua volta con il provvedimento del 15 gennaio 2015), modifiche necessarie sia per la correzioni di alcuni errori materiali riscontrati sia per adeguare le istruzioni alle disposizioni normative intervenute dopo l’approvazione del Provvedimento. Analizziamo…

Torna in alto