26 Marzo 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Buyer, Seller: come tradurre alcuni termini in materia di vendita internazionale

I commercialisti hanno talvolta a che fare con contratti di vendita internazionale (da tradurre come international sales agreements). È facile identificare le due parti (parties) di un contratto di compravendita: i termini corretti sono buyer (compratore ovvero acquirente) e seller (venditore). Così, è corretto scrivere it is important to understand the factors influencing buyer and…

PATRIMONIO E TRUST

I protagonisti del trust: il guardiano

Concludiamo l’esame delle figure del trust iniziata nei precedenti appuntamenti della nostra rubrica analizzando il ruolo, fondamentale, del guardiano. Nell’ambito del trust il guardiano è una figura non obbligatoria, ma che nel contempo deve essere considerata fondamentale. Le due affermazioni sembrano contradditorie e quindi vanno meglio puntualizzate. Si tratta di una figura non obbligatoria, perché…

DICHIARAZIONI

Sostituti di imposta: le varie possibilità per il modello 730-4

La Risoluzione n. 33/E dell’Agenzia, pubblicata ieri, fornisce alcuni chiarimenti sulla comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai risultati contabili dei 730, il famoso 730-4, alla luce delle diverse scadenze entro cui era possibile comunicare all’Agenzia la sede telematica dove ricevere i dati dei sostituiti. Difatti, oltre al termine ordinario del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’affrancamento dei maggiori valori di marchi e avviamento

Il 27 marzo parte il master sulle riorganizzazioni societarie a Milano e affronteremo nella prima giornata il tema del conferimento, comprese alcune questioni relative all’affrancamento dei maggiori valori di bilancio. Con il comma 10, dell’art. 15, D.L. n. 185/2008, viene introdotta una deroga al regime d’imposta sostitutiva disciplinata dal comma 2-ter, dell’art. 176, D.P.R. n….

ACCERTAMENTO

La rateazione delle cartelle di pagamento

Secondo quanto stabilito dall’articolo 19 D.P.R. n. 602/73 un contribuente, destinatario di cartelle di pagamento, può richiedere il pagamento dei debiti tributari iscritti a ruolo in modo rateale, nell’ipotesi di “temporanea situazione di obiettiva difficoltà”. La stessa disposizione normativa, coordinata con quanto stabilito dal D.L. n. 69/2013, stabilisce una sorta di doppio binario di rateazione:…

CONTENZIOSO

Il pagamento del contribuente non sana la notifica

L’ipoteca iscritta dall’esattore su beni immobili di proprietà del contribuente a garanzia di un credito erariale non assolto per il mancato pagamento di una cartella notificata al medesimo è nulla se non è preceduta dalla regolare notifica dell’avviso di accertamento presupposto. Infatti il pagamento del debito non sana il vizio dell’iscrizione ipotecaria se il contribuente…

Torna in alto