19 Marzo 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Skills, Areas of practice: come tradurre ‘aree di attività’ in inglese

Mi sono già occupato del vocabolo skill, popolarissimo nella lingua inglese nella redazione di un résumé (attenzione agli accenti!) e nella valorizzazione di abilità e competenze in un modulo di candidatura ( application form) per un impiego o un corso di studi post-laurea ( post-graduate course ). Così, nel giudizio di un esaminatore capita di…

PATRIMONIO E TRUST

I protagonisti del trust: i beneficiari

Dopo aver analizzato nelle precedenti settimane le figure del disponente e del trustee, trattiamo oggi i beneficiari del trust, distinguendo tra beneficiari del reddito e beneficiari del fondo. Con il termine beneficiari vengono indicati tutti i soggetti che, a vario titolo, possono ricevere vantaggi economici dal trust. Possiamo fare la distinzione fra beneficiari del reddito…

BILANCIO

La distribuzione degli utili: vincoli e obblighi

La distribuzione dell’utile d’esercizio è sottoposta ad una serie di limitazioni, al fine di tutelare il patrimonio aziendale e per garantire tutti gli interessati coinvolti. I primi limiti sono costituiti dall’obbligo di accantonare gli utili: a riserva legale (ex art. 2430 Cod.Civ.), in misura pari al 5% degli utili netti annuali, fino al raggiungimento di…

ACCERTAMENTO

Crisi, documenti fondamentali per bloccare le pretese del fisco

Le situazioni, reali e comprovate, di difficoltà economiche e di crisi prolungata, di questi tempi non mancano. Sul fronte fiscale, per quanto ciò possa apparire paradossale (chi è in seria difficoltà proprio non vuol sentir parlare di problematiche fiscali), è fondamentale avere l’idonea documentazione della situazione e degli interventi posti in essere per risolverla. Non…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Gli utili corrisposti nel 2014 e il modello CUPE

La Certificazione Unica quest’anno ha, indubbiamente, catalizzato le attenzioni degli operatori, essendo un adempimento che ha riguardato, trasversalmente, diverse tipologie reddituali, ovvero sia tanto quelle da lavoro dipendente e assimilato quanto i compensi da lavoro autonomo abituale e non. Come noto, infatti, la Certificazione Unica ha accorpato in un unico modello ciò che prima era…

CONTENZIOSO

Responsabilità dei magistrati e processo tributario

Con la Legge n. 18/2015, il Legislatore ha modificato alcune disposizioni contenute nella Legge n. 117/1988 (c.d. legge Vassalli). Prima di tale modifica, la formulazione della normativa previgente aveva comportato un numero ridotto di condanne a causa del c.d. “filtro di ammissibilità” della richiesta risarcitoria, che era considerato un muro quasi invalicabile. Con la riforma,…

Torna in alto