14 Marzo 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

L’euforia europea si stempera nella preoccupazione americana In una settimana tradizionalmente tranquilla in termini di appuntamenti, essendo quella immediatamente successiva al Labor Report, l’America mostra il blocco continentale, con la peggior performance, dominata dall’incertezza in merito alle intenzioni della FED per quanto riguarda la data in cui la Banca Centrale Americana comincerà a modificare al…

CONTABILITÀ

La check list di bilancio e i controlli su cassa e banca

Eccoci, di nuovo, arrivati alla stagione dei bilanci. Immaginando quindi di avere davanti a noi un bilancio di verifica ipotizzerò, in questo contributo e in quelli che verranno, una check list di bilancio e, in relazione ad essa, approfondirò i temi che mi sembrano di maggior rilievo facendo riferimento anche ai principi contabili. Iniziamo quindi…

CONTENZIOSO

Il contraddittorio endo-procedimentale…lontana realtà? – parte prima

I rapporti tra il cittadino-contribuente e l’Amministrazione finanziaria non sono quasi mai “idilliaci”, a prescindere da chi possa avere ragione o torto. Il cittadino è frequentemente prevenuto nei confronti degli Uffici fiscali, vedendovi tendenzialmente acerrimi “nemici”, a causa del fatto che gli atti impositivi sono capaci d’incidere, a volte anche in maniera rilevante, sulla sua…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le detrazioni sugli edifici per il convivente

La Legge di Stabilità 2015 ha prorogato la detrazione al 65% per i lavori di riqualificazione energetica e del 50% per il recupero del patrimonio edilizio sino al 31 dicembre 2015. In merito ai primi, validi anche per le persone giuridiche, i limiti della detrazione variano dai 30.000 ai 100.000 euro di spesa, in funzione…

BILANCIO

I proventi da partecipazioni: la contabilizzazione dei dividendi

Nell’ambito dell’area finanziaria del conto economico alla voce C15) Proventi da partecipazioni vanno indicati tutti i proventi derivanti da partecipazioni in società, joint ventures, consorzi, iscritte sia nelle immobilizzazioni finanziarie che nell’attivo circolante, con separata indicazione di quelli derivanti da imprese controllate e da imprese collegate. Essi sono pertanto costituiti da: dividendi su partecipazioni, iscritti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Voluntary disclosure: ecco le istruzioni delle Entrate

È stata finalmente pubblicata ieri la circolare 10/E con cui l’Agenzia delle Entrate detta i chiarimenti in merito alla procedura della collaborazione volontaria. Le principali aperture riguardano le “cause ostative” su cui opportunamente l’amministrazione finanziaria ha assunto posizioni soft. Nessuna apertura invece per aggirare l’ostacolo del “raddoppio penale” per rimuovere il quale, a questo punto,…

Torna in alto