13 Marzo 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Le origini culturali del Terzo Reich George L. Mosse IL Saggiatore Prezzo – 21 Pagine – 456   Come è stato possibile che, nel cuore della vecchia Europa, persone «perbene», intelligenti e istruite abbiano aderito in massa alla causa del nazismo, abbracciandone i valori? Molti vedono nell’ideologia nazionalsocialista il prodotto di poche menti squilibrate, o una mera costruzione propagandistica per conquistare…

PATRIMONIO E TRUST

Il rent to buy: una buona soluzione per chi non ha “fretta di vendere”

Il contratto di rent to buy ha ricevuto un impulso importante con il D.L. n. 133/2014, quantomeno sotto il profilo della garanzia a favore dell’acquirente, ma l’assenza di chiare regole fiscali ne rendeva materialmente difficile l’impiego; finalmente l’Agenzia si è espressa con la C.M.  n. 04/E/2015, colmando di fatto la lacuna normativa. Tale documento di…

AGEVOLAZIONI

L’agricoltura investe nell’e-commerce

Come spesso purtroppo accade, l’attuazione di agevolazioni previste da normativa primaria viene demandata all’emanazione di decreti e regolamenti secondari, rinviando, nel migliore dei casi, l’effettiva entrata in vigore della norma, mentre, nel peggiore, è possibile che detti decreti non vengano mai emanati. Con l’art. 3 del D.L. n. 91/2014, il c.d. “Decreto crescita”, è stato…

CONTENZIOSO

Ricorso in Cassazione inammissibile se meramente compilativo

Con la sentenza della Sezione III n. 2848 depositata in data 13.02.2015 la Corte di Cassazione è intervenuta sull’interpretazione dell’art. 366 c.p.c., disciplinante il contenuto del ricorso per Cassazione, chiarendo che “l’esposizione sommaria dei fatti della causa”, previsto quale requisito necessario del ricorso dal n. 3) dei citato articolo a pena di inammissibilità, non può…

IMPOSTE SUL REDDITO

Spese per interventi di recupero: l’ambito oggettivo della detrazione

Ai sensi dell’art. 16-bis del Tuir possono beneficiare della detrazione d’imposta gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 3 lett. a), b), c), d) del D.P.R. n. 380/2001 ovvero gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.   Manutenzione ordinaria: ai sensi dell’art. 3, comma 1,…

DICHIARAZIONI

Parte la campagna delle società di comodo

Con l’approssimarsi del periodo per la chiusura per bilancio di esercizio, si cominciano a prospettare le prime problematiche relative alle società di comodo per il periodo di imposta 2014, sotto il duplice profilo delle società in perdita sistemica e delle società non operative. Il concetto generale appare sostanzialmente noto e, per il 2014, si delinea…

Torna in alto