9 Marzo 2015

PROFESSIONI

Il professionista di mamma e papà

Finora i professionisti italiani sono stati scelti dai clienti prevalentemente per l’intuitus personae, cioè per il motivo in base al quale più o meno magicamente si è creato un rapporto di empatia umana e di fiducia professionale tale da creare una relazione duratura tra il professionista e il cliente. Quando indichiamo il professionista al quale…

DIRITTO SOCIETARIO

Pegno e usufrutto anche “parziali” su quote di Srl

Il Consiglio Nazionale del Notariato nello Studio n. 836-2014/I ha approfondito il tema della costituzione di diritti di pegno, usufrutto e sequestro solo una parte della partecipazione al capitale sociale di una Srl posseduta da un soggetto. In dottrina, prevale riguardo alla fattispecie un orientamento favorevole, trovando riferimento nella norma di cui all’articolo 2468, comma…

CRISI D'IMPRESA

La crisi nei gruppi di società

È decisamente consueto, guardando l’attuale contesto culturale, sociale ed organizzativo delle nostre aziende, che l’impresa sia inserita in un compendio più ampio, formalizzato o di fatto. Stupisce, quindi, che il Legislatore non abbia ancora ritenuto di dover regolare la crisi di gruppo, se non relativamente alle grandi imprese. Anzi, l’intero fenomeno dei gruppi è regolato…

ACCERTAMENTO

Gli impianti fotovoltaici possono sfuggire alle società di comodo

Il rapporto tra impianti fotovoltaici e la normativa società di comodo rappresenta ancora oggi un problema da non sottovalutare, nonostante i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate con la C.M. n. 36/E/2013, mediante la quale l’Amministrazione finanziaria ha fornito una quadro (quasi) “completo” circa l’inquadramento, mobiliare o immobiliare e non solo, degli impianti che producono energia…

IVA

Reverse charge Iva nella cessione di immobili

L’art. 17, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972, dispone che “l’imposta è dovuta dai soggetti che effettuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili (….)”. Tuttavia, in deroga a tale principio generale, i successivi commi 2, 3, 5, 6 e 7, del medesimo art. 17 prevedono l’inversione contabile (o reverse charge), obbligando…

Torna in alto