23 Febbraio 2015

PROFESSIONI

Credevamo fosse amore

Le prestazioni professionali sono considerate dagli economisti dei beni di natura molto particolare. Quando vado al supermercato e compro un vaso della mia crema di gianduia preferita, so perfettamente quale consistenza e quale sapore attendermi. Raramente il mio acquisto sarà deludente e i miei brufoli e la pancetta regolarmente aumenteranno. Un piccolo omaggio al suo…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazione prima casa e comunione legale tra coniugi

In caso di acquisto di un fabbricato in regime di comunione legale dei beni, in base alle indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate con la Circolare n.38/E/2005, è necessario distinguere le due seguenti ipotesi: entrambi i coniugi soddisfano i requisiti per l’accesso all’agevolazione; solo uno dei coniugi soddisfa i requisiti per l’accesso all’agevolazione. Prima di entrare…

ENTI NON COMMERCIALI

Chiariamo l’esenzione ICI per gli immobili degli enti non commerciali

Se l’immobile utilizzato da un ente non commerciale è inserito nella categoria catastale D6 l’accertamento agli effetti dell’ICI è automatico. La categoria D6, infatti, è destinata a rappresentare i “fabbricati, locali ed aree attrezzate per esercizi sportivi con fini di lucro”: pertanto, se su un immobile accatastato D6 l’associazione sportiva dilettantistica non ha versato l’ICI…

CONTENZIOSO

Vendite antieconomiche, se poche stop all’induttivo

L’ordinanza n. 2778 depositata il 12.02.2015 consente alla Corte di Cassazione di giungere ad una importante conclusione circa il ricorso all’accertamento induttivo in presenza di presunti comportamenti antieconomici da parte dell’imprenditore. È noto che l’arma dell’antieconomicità viene sempre più utilizzata dall’Amministrazione finanziaria per attaccare anche i contribuenti che presentano dati contabili formalmente corretti, ma risultati…

IVA

Il registro dei beni movimentati in ambito intra-UE a titolo non traslativo

In deroga alla regola generale prevista dall’art. 17, par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE, relativa alla natura intracomunitaria dei trasferimenti cd. “a se stessi”, che implica la tassazione nel Paese di destinazione dei beni anche in assenza di vendita, l’art. 17, par. 2, della stessa Direttiva richiama i trasferimenti finalizzati all’esecuzione di alcune specifiche prestazioni….

Torna in alto