19 Febbraio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Commercialisti e avvocati: consigli sugli esami per certificare la conoscenza dell’inglese

Spesso commercialisti e avvocati mi chiedono se esistano esami e test specifici – magari riconosciuti internazionalmente – per certificare la propria conoscenza dell’inglese legale e commerciale. Prima di citarli, mi sento di mettervi in guardia da una convinzione piuttosto diffusa, ossia quella che il miglioramento dell’inglese passi necessariamente dallo studio del general english. Non è…

ENTI NON COMMERCIALI

Forma e struttura delle organizzazioni di volontariato

Continua la rubrica dedicata agli enti non commerciali: nei numeri precedenti abbiamo analizzato le associazioni di promozione sociale, soffermandoci sugli aspetti civilistici e sui profili di responsabilità di coloro che agiscono in nome e per conto delle associazioni. Oggi proseguiamo l’approfondimento esaminando le forme e le strutture più frequentemente riscontrabili nelle associazioni di volontariato.  …

IMU E TRIBUTI LOCALI

Primi steps della riforma del Catasto: la Circolare n. 3 

Con la Circolare n. 3 dell’Agenzia delle entrate, pubblicata ieri, vengono fornite le prime indicazioni operative sulle nuove commissioni censuarie, sull’insediamento e sulle funzioni delle medesime, incaricate della rideterminazione delle tariffe d’estimo del Catasto e recentemente riordinate dal D. Lgs. n. 198/2014 pubblicato nella G.U. n. 9 del 15.01.2015, in attuazione della Legge delega n….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Personale all’estero: qual è la soluzione migliore?

Le aziende che hanno necessità di inviare personale all’estero, si trovano spesso di fronte all’amletico dubbio su quale sia la formula migliore che riesca a contemperare le diverse esigenze contrattuali, fiscali e previdenziali. Purtroppo, come sempre, non c’è una risposta univoca e dipende dai casi. Le soluzioni più utilizzate, in linea di principio, sono quelle…

BILANCIO

Impatto dei nuovi principi OIC nella disciplina delle società di comodo

È oramai tempo di bilanci e, già in occasione della chiusura dei conti relativi all’esercizio 2014, assumono rilevanza i contenuti dei principi contabili che l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha revisionato, non senza rilevanti modifiche, nel corso dell’anno 2014. In particolar modo, la rivisitazione del principio contabile OIC16 relativo alle immobilizzazioni materiali, avvenuta nel mese…

IVA

L’Iva per le esportazioni di beni con vendita differita

Se l’impresa che vende i beni all’estero intende trasferire la merce al di fuori dell’Unione europea utilizzando un deposito nel Paese estero in cui sono stabiliti i propri clienti, già individuati, è possibile ricorrere al consignment stock, oppure alla procedura dell’esportazione “franco valuta”. Nel primo caso, all’atto dell’espletamento delle formalità doganali di esportazione si è…

Torna in alto