5 Febbraio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Action, Share: come tradurre partecipazione azionaria in inglese?

Ritorno su un tema già trattato ma assai importante: la traduzione corretta per il termine azione, ossia la partecipazione azionaria in una azienda quotata ( enlisted company ovvero pubblic company) o non quotata ( privately-owned company). Lo faccio perché di recente mi sono imbattuto nello scritto di un professionista che utilizzava a sproposito il falso…

ENTI NON COMMERCIALI

Le associazioni di promozione sociale: aspetti civilistici

Inizia da oggi una rubrica settimanale, curata da Guido Martinelli, dedicata al mondo non profit, attraverso la quale cercheremo di approfondire con i nostri Lettori le molteplici problematiche connesse con la programmazione, la costituzione e la gestione degli enti operanti nel terzo settore, anche alla luce dell’annunciato riordino di tale ambito e della sua continua…

IVA

Cash accounting: comportamento concludente per permanere nel regime

Il regime che prevede la liquidazione dell’Iva secondo la contabilità di cassa, il cosiddetto “cash accounting” richiamato dall’art.167-bis della Direttiva n. 2006/112/CE, è stato introdotto nel nostro Paese dall’art.32-bis del D.L. n. 83/2012 con decorrenza 01.12.2012, in sostituzione del precedente regime di Iva per cassa previsto dall’art. 7 del D.L. n. 185/2008. Tale disciplina è…

PENALE TRIBUTARIO

La confisca degli utili della società per la responsabilità “231”

Con la pronuncia n. 53430 depositata in data 22.12.2014, la sesta Sezione della Suprema Corte ha affermato che il profitto del reato presupposto confiscabile ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 231/2001 non va identificato con l’intero valore del rapporto contrattuale, ma deve essere limitato all’effettivo incremento del patrimonio dell’ente conseguito illegittimamente. Nel caso…

ACCERTAMENTO

Gli aspetti sanzionatori del visto di conformità

Come accennato nel precedente intervento (L.Pietrobon, “Check list per l’asseverazione dei crediti tributari diversi dall’Iva” del 22.01.2015), secondo quanto stabilito dall’art. 35 del D. Lgs. n. 241/1997, sono soggetti abilitati al visto di conformità sulle dichiarazioni concernenti le imposte dirette: gli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti…

DICHIARAZIONI

La certificazione unica

Abbiamo già individuato, in passate edizioni, il problema del nuovo adempimento della Certificazione Unica che dovrà essere assolto entro il prossimo 9 marzo, mediante invio telematico dei flussi all’Agenzia delle entrate, dopo avere consegnato la copia cartacea del modello al sostituito, entro il 28 febbraio. Le ritenute interessate sono quelle che gravano sui redditi di…

Torna in alto