31 Gennaio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

America debole, Asia mista, Europa positiva, nonostante Tsipras Negative le borse americane, che all’atto pratico, hanno ritracciano completamente il movimento positivo della scorsa settimana e pesato sostanzialmente l’attesa per quanto sarebbe emerso dopo la riunione del Fomc e una serie di trimestrali non propriamente positive che, in molti casi, sono state già impattate dalla progressione…

CONTABILITÀ

Gli aspetti contabili dell’Iva ad esigibilità differita

Si è fatto, in questo periodo, un ampio parlare dei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, laddove quest’ultima rivesta il ruolo di cliente. L’introduzione, infatti dello split payment, in alternativa agli altri meccanismi di liquidazione dell’Iva nei rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, ha ridato appeal ad un argomento spesso trascurato. Si vuole in questo…

CONTROLLO

Nuovo ISA Italia 720B. Quando la relazione sulla gestione è coerente

Già si è riferito nei giorni scorsi (A.Soprani, “I nuovi principi di revisione italiani”) della conclusione dell’iter di elaborazione dei nuovi principi di revisione, convenzionalmente definiti “Principi di revisione internazionali ISA Italia”, che ha dato vita, tra gli altri, a due nuovi principi, solo italiani ed elaborati al solo scopo di adempiere a disposizioni normative…

CONTENZIOSO

Buona fede, principio immanente

Al di là del caso specifico affrontato, pur interessante, la sentenza 31.12.2014 n. 447 della Commissione Tributaria Regionale delle Marche presenta profili di sicuro interesse. Il caso affrontato è quello di un contribuente “reo” di non avere versato quanto dovuto a titolo di seconda rata nel condono c.d. “degli omessi versamenti”, quale contemplato dall’art. 12…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Voluntary: arriva il modello

Il Provvedimento n.2015/13193 di ieri ha approvato il modello definitivo da utilizzare per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria introdotta dall’art. 1 della legge n.186/14. L’istanza, composta da poche pagine, si presenta snella e conferma la bozza pubblicata nei giorni scorsi. Risulta quindi apprezzabile la volontà dell’Agenzia delle Entrate di perseguire la…

CASI OPERATIVI

Criteri distintivi tra cessione con posa in opera e appalto

Ai fini dell’imposta sul valore aggiunto risulta assai importante riuscire a distinguere tra una prestazione di servizi ed una cessione di beni con posa in opera accessoria; tante sono le implicazioni, a partire dal momento impositivo, transitando dalla territorialità per arrivare sino alle aliquote applicabili. Di recente, poi, la questione è salita nuovamente alla ribalta…

Torna in alto