29 Gennaio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Order, Association: come tradurre ‘ordine professionale’ in inglese?

Inorridisco quando leggo di avvocati e commercialisti che si riferiscono al proprio ordine professionale con la parola ‘Order’. Frasi come order of lawyers e order of accountants sono un insulto alla lingua inglese e assolutamente da evitare, visto che in questi casi order è utilizzato come un falso amico.    Il vocabolo inglese order ha…

CONTROLLO

Il controllo di qualità nel lavoro di revisione legale

Lo spirito della Direttiva comunitaria sulla revisione legale dei conti, recepita nel nostro ordinamento con il D. Lgs. n. 39/2010, è quello di ottenere, all’interno dei vari stati membri, un elevato standard qualitativo dell’attività di revisione, con il fine ultimo di garantire una maggior credibilità delle informazioni finanziarie fornite dalle società soggette a revisione legale….

IVA

L’opzione per l’IVA di gruppo in scadenza

Il prossimo 16.02.2015 scade il termine per esercitare l’opzione per l’Iva di gruppo che si perfeziona presentando, in via telematica, il modello IVA 26. Il modello di “Dichiarazione di adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate e Comunicazione delle variazioni” deve essere presentato dagli enti o società controllanti che si vogliono avvalere,…

IMU E TRIBUTI LOCALI

L’applicabilità del nuovo ravvedimento ai tributi locali

La Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014) interviene a modificare le regole applicabili dal 2015 al ravvedimento operoso: in relazione all’applicabilità di tali novità (in particolare le nuove misure di definizione) ai tributi locali (ovviamente quelli che vengono pagati in autoliquidazione, IMU e TASI) consta un contributo del 19.01.2015 dell’IFEL – istituto per la…

IVA

Il trattamento IVA dei voucher

Risulta sempre più diffusa la prassi commerciale di prevedere la possibilità di emissione di buoni acquisto, usualmente denominati voucher; si tratta di titoli non nominativi che danno diritto al possessore di effettuare il pagamento per l’acquisto di un bene o la fruizione di un servizio. In sostanza, potremmo assimilarli forzatamente a “carte prepagate” che possono…

Torna in alto