23 Gennaio 2015

IMPOSTE SUL REDDITO

Regime fiscale delle società agricole

È indiscutibile che le principali forme utilizzate per l’esercizio dell’attività agricola siano quella individuale e, per quanto attiene le società, quella semplice. Indubbia sul punto è l’influenza dalla struttura proprietaria italiana, che è passata da un latifondismo spinto a una parcellizzazione accentuata della proprietà terriera. Tuttavia, da sempre, il regime fiscale previsto, rappresenta il volano…

DICHIARAZIONI

Come ti rettifico la dichiarazione

L’art. 2 del D.P.R. n. 322/1998 ai commi 8 e 8-bis disciplina le dichiarazioni rettificative: precisamente al comma 8 le rettifiche a favore del fisco, al comma 8-bis quelle a favore del contribuente. Le questioni che si annidano dietro a queste previsioni sono tante, tantissime. Di due di queste vorremmo fare parola. Premettiamo che la…

BILANCIO

L’omessa iscrizione di un ricavo causa nullità del bilancio

La sentenza della Corte di Cassazione n. 26748 depositata il 18.12.2014 ha trattato di un controverso caso di impugnazione di una delibera di approvazione del bilancio d’esercizio da parte dei soci di minoranza della società i quali ritenevano, fondatamente secondo il giudizio della Suprema Corte, di essere stati lesi nei loro diritti patrimoniali per effetto…

IVA

Gli obblighi di dichiarazione e di versamento dell’IVA nel regime MOSS

In un precedente intervento (si veda “La registrazione al MOSS per i servizi digitali”) sono state illustrate le modalità di registrazione al MOSS (Mini One Stop Shop). Il MOSS rappresenta l’estensione del sistema V@T on e-services, applicabile fino al 31.12.2014 per i servizi di e-commerce resi da fornitori extracomunitari nei confronti di “privati consumatori” comunitari….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il tortuoso computo dell’Irap 2014

Anche il 2014 è stato un anno travagliato per l’Irap, con l’intervento di riduzione dell’aliquota previsto dal decreto Renzi, poi soppresso con l’intervento della legge di stabilità. L’articolo 2, commi 1 e 4, del D.L. 66/2014 aveva infatti previsto che vi fosse una riduzione di circa il 10% delle diverse aliquote Irap applicabili ai differenti…

Torna in alto