8 Gennaio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Estimate of costs, flat rate, hourly rate: come scrivere un ‘preventivo’ in inglese?

Ritorno su un tema già trattato ma assai importante: la traduzione corretta per il termine ‘preventivo’. Come forse sapete, io suggerisco sempre estimate of costs, espressione che sottolinea come si tratti di una stima (estimate, appunto), ossia di una previsione suscettibile di variazioni laddove l’incarico al professionista subisca modifiche nel corso del rapporto di servizio….

LAVORO E PREVIDENZA

Sanzioni in materia di orario: Padova smentisce il Ministero

Il Tribunale di Padova, con la recente sentenza del 10.11.2014, interviene sulla problematica delle sanzioni amministrative in materia di orario di lavoro, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale n. 153/2014, disapplicando i successivi orientamenti di prassi forniti dal Ministero del Lavoro. Andando con ordine, si ricorda che pochi mesi fa la Corte Costituzionale, con…

BILANCIO

L’inquinamento fiscale del bilancio può causarne la nullità

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 22016 del 17.10.2014, ha riconosciuto che la mancanza di una reale sostanza economica delle voci di bilancio, anche qualora fosse determinata dalla mera trasposizione in ambito civilistico di alcuni criteri valutativi disposti dalla disciplina fiscale, può costituire una causa di nullità della delibera di approvazione del bilancio stesso….

IVA

Dal 1° gennaio, IVA al 4% per gli e-books

La L. n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) ha previsto che, nella nozione di “libri”, di cui al n. 18) della Tabella A, Parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972, sono ricomprese “tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica”. Per effetto della modifica…

Torna in alto