31 Dicembre 2014

LAVORO E PREVIDENZA

Contrattazione di prossimità e limiti quantitativi contratto a termine

Il Ministero del Lavoro con la risposta a interpello del 2 dicembre 2014, n. 30, è intervenuto in materia di derogabilità ai limiti quantitativi di utilizzo del contratto termine, mediante contrattazione di prossimità, chiarendo, in particolare, che la contrattazione di prossimità non potrà rimuovere del tutto i limiti quantitativi previsti dalla legislazione o dalla contrattazione…

IVA

La circolare 32/E sulle novità in materia di rimborsi IVA

La circolare dell’Agenzia delle Entrate n.32/E di ieri fornisce importanti chiarimenti circa le modifiche apportate, a partire dal 13 dicembre 2014, all’art.38-bis del d.P.R. n.633/72 dall’art. 13 del D.Lgs. n.175/14 (cd. decreto semplificazioni) in materie di esecuzione dei rimborsi Iva, volte a semplificare l’erogazione delle somme dovute dall’Erario ai contribuenti. Tra le novità di maggior…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’Agenzia chiarisce (tardivamente) le novità del decreto semplificazioni

La corposa Circolare n. 31/E, rilasciata tardivamente dall’Agenzia delle entrate a chiarimento del decreto Semplificazioni, non fornisce elementi particolari che dissipino i dubbi sollevati nelle settimane precedenti dagli operatori dei settori toccati dai provvedimenti. Si ripercorrono qui brevemente i principali punti esaminati dalla Circolare, che rappresentano un commento di 76 pagine, articolo per articolo, del…

IVA

Al via la nuova disciplina Iva dei servizi digitali

Lo schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri il 24.12.2014 recepisce le norme in materia di IVA contenute nell’art. 5 della Direttiva n. 2008/8/CE, applicabili dal 1° gennaio 2015 ai servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione. In assenza dell’approvazione definitiva del decreto entro il 31.12.2014, le disposizioni della Direttiva che definiscono, in…

Torna in alto