11 Dicembre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Competition, competitive: come tradurre ‘concorrenza’ in inglese

In varie occasioni mi è capitato di sentire professionisti italiani utilizzare a sproposito il termine concurrence, che è un falso amico e non traduce il concetto di libera concorrenza.   In inglese, concorrenza è competition e gli avvocati specializzati in diritto della concorrenza dovrebbero scrivere sul proprio profilo LinkedIn ‘Lawyer, Expert in competition law’. Negli…

IVA

Cessioni di beni a clienti UE appartenenti ad un gruppo IVA

L’art. 50, comma 1, del D.L. n. 331/1993 stabilisce che, per le cessioni intracomunitarie di beni, la non imponibilità IVA si applica se il cessionario ha comunicato il proprio codice di identificazione, costituito dal numero di partita IVA preceduto dal codice ISO che identifica lo Stato membro di appartenenza. Nei rapporti commerciali con i clienti…

DIRITTO SOCIETARIO

Fusione di società interamente possedute: semplificazioni

Come è stato ampiamente analizzato anche nel corso del Master Breve, nella gestione di un’operazione di fusione societaria uno degli elementi rilevanti, se non il più importante, è certamente costituito dal rapporto di cambio, che costituisce il valore cui sono concambiate le azioni o quote dei soci della società incorporata, i quali, a seguito della…

PATRIMONIO E TRUST

L’assistenza a un familiare in Italia non implica la residenza fiscale

La sentenza n. 5714 della C.T.R. di Milano dell’08.10.2014 (depositata il 06.11.2014) è intervenuta in un caso di accertamento della residenza italiana di un contribuente che aveva trasferito la propria residenza a Montecarlo ancora negli anni ‘70, ma che si recava frequentemente in Italia per assistere un familiare impossibilitato a muoversi dal territorio dello Stato….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il deposito di merci non fa stabile organizzazione di impresa estera

La Corte di Cassazione, sez. penale, con la sentenza n. 40327/2014 ha affermato che non è desumibile la sussistenza di una stabile organizzazione nel territorio italiano di una società estera quando siano rinvenibili solo indici del tutto non significativi. In modo particolare, nel caso di specie, era stato constatato che l’impresa estera disponeva in Italia…

ACCERTAMENTO

La “lunga” procedura dell’accertamento sintetico

Nell’ambito del “nuovo” accertamento sintetico disciplinato dall’art. 38 del D.P.R. 600/1973, il legislatore ha previsto una procedura, prima di arrivare all’eventuale emanazione dell’avviso di accertamento, che è dispendiosa in termini di tempo per l’Amministrazione finanziaria, e conseguentemente anche per la difesa, procedura che è stata pensata in termini di maggiore garanzia per i contribuenti e…

Torna in alto