6 Dicembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

USA flat, Asia in netta progressione e Europa in frenata Settimana neutrale per la Borsa di New York nella settimana successiva al Giorno del Ringraziamento, vissuta con poca volatilità in attesa della pubblicazione dell’ultimo Labor Report del 2015, mai come ora, insieme alle indicazioni provenienti dal Beige Book, uno degli indicatori maggiormente seguiti dai commentatori…

CONTABILITÀ

Le scritture contabili quale fonte di informazione civilistica, fiscale e aziendale

Nei nostri approfondimenti ci siamo sempre occupati di come redigere le scritture contabili con riferimento a diverse fattispecie, ma non abbiamo mai fatto cenno a quale sia lo scopo delle scritture contabili, il fine delle stesse e tantomeno quali siano gli obblighi normativi da cui esse derivano. In questo contributo vorrei quindi proprio approfondire questi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Elenchi Intrastat: obblighi fiscali e statistici

I soggetti passivi d’imposta che effettuano operazioni intracomunitarie devono, in linea di principio, compilare con cadenza mensile o trimestrale gli elenchi Intrastat, come previsto dall’art. 50 del D.L. n. 331/1993. Le informazioni da indicare nei predetti elenchi (Intra 1-bis per le cessioni e Intra 2-bis per gli acquisti), riguardano sia aspetti fiscali delle operazioni, sia…

ACCERTAMENTO

Approvata la Voluntary disclosure (anche “nazionale”)

E’ stata finalmente approvata dal Senato la legge in materia di rientro dei capitali dall’estero e di “maxi-ravvedimento speciale” di imponibili interni occultati. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Decorsi 15 giorni dalla pubblicazione, la norma entrerà definitivamente in vigore. L’Agenzia delle entrate ha anche prontamente pubblicato sul proprio sito la bozza del…

CASI OPERATIVI

Occhio al visto quando la contabilità è tenuta da altri

Con l’obiettivo di contrastare il fenomeno legato alle compensazioni di crediti inesistenti, con la Legge di Stabilità 2014 il Legislatore ha esteso l’obbligo di apposizione del visto di conformità, in precedenza previsto per i soli crediti risultanti dalle dichiarazioni annuali Iva, anche per le compensazioni dei crediti concernenti le imposte sui redditi, le relative addizionali,…

Torna in alto