28 Novembre 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

EUROPA, POTENTE E TURBOLENTA Il Saggiatore Anthony Giddens Prezzo – 19,90 Pagine – 240 Nel 1946, dopo anni di conflitti e distruzioni, Winston Churchill dichiarò che solo gli «Stati Uniti d’Europa» avrebbero potuto trasformare quel «continente potente e turbolento», restituendo gioia e speranze a centinaia di milioni di persone. Quasi settant’anni dopo, l’Unione Europea affronta…

ENTI NON COMMERCIALI

Attività artistiche: criticità nel mondo Enpals – seconda parte

In un precedente articolo abbiamo visto le criticità del mondo previdenziale per gli artisti in genere, con particolare riferimento all’associazionismo e tutte le sue iniziative, manifestazioni, spettacoli ed eventi benefici. In questa sede è intenzione affrontare la questione Enpals per ciò che concerne i compensi corrisposti dalle società e associazioni sportive dilettantistiche. In tal senso…

IMPOSTE SUL REDDITO

Imponibile il terreno edificabile ceduto dal contadino

Il comparto agricolo da sempre è stato considerato, a torto o a ragione, a seconda dei punti di vista, un settore cui è riservato, da parte del nostro Legislatore, un trattamento fiscale di favore, sia per quanto concerne la fiscalità diretta che indiretta. La ragione di tale approccio legislativo trova una ragione storica nella circostanza…

IVA

IVA omaggi: la detrazione dipende dal momento di effettuazione

Dicembre per le imprese è periodo di omaggi, forse qualche anno addietro in misura più frequente rispetto ad oggi: è emblematico il fatto che la stessa relazione tecnica al Decreto semplificazioni identifichi tale modifica come di trascurabile impatto in termini di stime di gettito “in considerazione della scarsa ricorrenza delle fattispecie coinvolte”, prendendo atto della…

CRISI D'IMPRESA

Omessi versamenti e debitori in crisi, aperture timide eppure utili

Alcune recenti pronunce della Corte di Cassazione, insieme ad annunciate modifiche normative, consigliano di fare il punto sul problema degli omessi versamenti di imposte e ritenute, fiscali e previdenziali, fattispecie piuttosto frequente in relazione alle difficili condizioni finanziarie in cui molte società versano. Si è avuto modo di commentare in altre occasioni come sia sostanzialmente…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento di azienda organizzata in impresa familiare – parte 2

Proseguiamo l’analisi della tematica già delineata in un precedente intervento del 26 novembre, nel quale sono stati esaminati i motivi per i quali il conferimento in analisi non possa essere assimilato ad una trasformazione. Degli aspetti fiscali relativi alle somme spettanti ai collaboratori si è occupata in modo massiccio la dottrina nel passato, specialmente in…

Torna in alto