26 Novembre 2014

VETRINA

Intervista al condirettore di Crisi e Risanamento

Buon giorno dottor Ceradini, innanzitutto volevamo chiederLe perché “Crisi e risanamento”? Una sera a cena con Massimo Conigliaro ci siamo scambiati qualche opinione in merito all’andamento economico del Paese e da lì il discorso, come purtroppo spesso accade quando non si riesce a scindere il professionista dall’uomo, abbiamo iniziato a discutere di diritto fallimentare, materia…

ACCERTAMENTO

Accertamento notificato a società estinta: dov’è la Semplificazione?

Con il Consiglio dei Ministri dello scorso 30 ottobre 2014 è stato approvato definitivamente il Decreto Legislativo attuativo dell’articolo 7 della Legge Delega fiscale n. 23 dell’11 marzo 2014, contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali. Di rilevante impatto operativo è la previsione contenuta nell’articolo 28, comma 4, del suddetto decreto, ovvero la norma che…

AGEVOLAZIONI

La “moratoria ABI” sui mutui e sui contratti di leasing finanziario

Tra il novero degli “adempimenti di fine anno” di cui gli studi professionali debbono tener conto, per poter far fronte tempestivamente alle esigenze, anche estemporanee e “last minute” dei propri clienti, rientra anche la richiesta delle agevolazioni previste dall’Accordo per il Credito, raggiunto il 1° luglio 2013 dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalle Associazioni dei…

CONTENZIOSO

La disciplina delle nuove prove in appello

L’Amministrazione finanziaria non può fornire la prova dell’avvenuta notifica della cartella di pagamento per la prima volta in sede di appello. E’ quanto statuito dalla CTR di Catania con la sentenza n. 1558 emessa in data 08/05/2014, all’esito dell’appello presentato dall’Agente della riscossione e dall’Agenzia delle Entrate, avverso la sentenza della CTP che aveva accolto…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento in società di un’azienda organizzata in impresa familiare

Nella seconda giornata del Master Breve stiamo analizzando il tema del conferimento di azienda e spesso viene richiesto quali siano le conseguenze nel caso in cui oggetto dell’apporto sia una impresa familiare; in tale caso, l’operazione generalmente determina la creazione di un soggetto societario cui partecipano il titolare ed i familiari, magari con l’ottica di…

Torna in alto