19 Novembre 2014

VETRINA

Intervista ai condirettori di Accertamento e contenzioso

Perché nasce l’esigenza di una nuova rivista mensile dedicata all’accertamento e al contenzioso? La prima immediata riposta, finanche scontata, è di sottolineare l’estrema attualità delle tematiche trattate, soprattutto in considerazione dell’incremento dell’attività di controllo che è stato registrato negli ultimi anni, caratterizzati da continui proclami di incremento della lotta all’evasione. Tale prioritaria riflessione merita però…

BILANCIO

Pronti contro termine: aspetti civilistici, contabili e fiscali

Spesso accade, nell’ambito dell’attività d’impresa, che le banche, per far fronte a temporanei fabbisogni di liquidità, propongano ai loro clienti il contratto di “Pronti contro termine”, strumento spesso usato dalle aziende che si trovano in una situazione di eccesso di liquidità.   Aspetti civilistici Innanzitutto il contratto di Pronti contro termine è un contratto che…

PATRIMONIO E TRUST

Quale base imponibile per i dividendi del trust?

In un intervento da noi pubblicato nella Circolare Tributaria di Euroconference, abbiamo avuto modo di approfondire il tema della nuova proposta di legge relativa alla tassazione dei dividendi percepiti dagli enti non commerciali. Come noto, in base alla disciplina vigente, se il trust è assimilato ad un ente non commerciale e percepisce un dividendo da…

IVA

IVA e Rent to Buy

Con il decreto Sblocca Italia il Legislatore, all’interno dell’art. 23 del D.L. n. 133/2014, ha inserito disposizioni normative volte alla tutela del locatario, ma da un punto di vista tributario non ha fornito alcuna indicazione in relazione al contratto rent to by. Infatti, negli ultimi anni, come risposta della forte crisi nel settore immobiliare, considerata…

DIRITTO SOCIETARIO

I presupposti dell’azione di responsabilità contro gli amministratori

È con la recente pronuncia n.22573 del 23 ottobre 2014 che la Prima Sezione della Corte di Cassazione ha delimitato l’ambito di esperibilità dell’azione individuale del socio nei confronti dell’amministratore di una società di capitali, prevista dal disposto normativo di cui all’art. 2395 Cod. Civ., sottolineando che, qualora il danno lamentato costituisca solo il riflesso…

Torna in alto