10 Novembre 2014

PROFESSIONI

Congresso Mondiale dei Commercialisti. Quali sviluppi per professionisti e studi?

W.C.O.A. è un acronimo che sta per World Congress of Accountants. Il Congresso Mondiale dei Commercialisti, promosso dall’IFAC (International Federation of Accountants), è un’occasione unica di confronto per tutti i professionisti, che si presenta ogni quattro anni in una località scelta a livello internazionale. Aderiscono alla Federazione Internazionale dei Commercialisti 179 organismi rappresentativi della professione…

IMPOSTE SUL REDDITO

La “rivendita” di immobili su preliminare con nomina del terzo: tassazione ai fini IRPEF?

L’art. 1401 Cod. Civ. prevede che una parte del contratto possa riservarsi la facoltà di nominare il soggetto che acquisterà i diritti e assumerà gli obblighi derivanti dal contratto stesso. L’apposizione di tale formula si riscontra piuttosto frequentemente nella prassi dei contratti preliminari di compravendita immobiliare, nell’ambito dei quali, ad esempio, il promissario acquirente –…

PATRIMONIO E TRUST

I 100 rischi delle donazioni

Un’operazione che è spesso vista come una adeguata soluzione alle esigenze di tutela del patrimonio e di passaggio generazionale dello stesso è la donazione di azienda o di quote societarie. Sotto il profilo fiscale ricordiamo, da un lato, la neutralità garantita in relazione all’imposizione diretta dall’art. 58 Tuir e, dall’altro, l’esenzione dall’imposta di donazione contenuta…

AGEVOLAZIONI

Si può diminuire l’invenduto delle immobiliari copiando dai francesi?

Con l’approvazione, con voto di fiducia del Senato dello scorso 5 novembre, del decreto sblocca Italia, prende forma definitiva il provvedimento teso ad incentivare l’acquisto di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato. Infatti, l’articolo 21 del decreto prevede una deduzione dal reddito del 20% a favore dei privati che acquistano, dal 1° gennaio…

Torna in alto