6 Novembre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Notary, Notarization: come tradurre ‘autenticare la firma’ in inglese?

Osservo spesso una certa confusione tra avvocati ( lawyers) e commercialisti ( accountants) quando occorre comunicare agli stranieri gli atti e gli adempimenti che, in Italia, devono essere compiuti di fronte ad un notaio. Una frase semplice, ma efficace, potrebbe essere: under Italian law, this type of contracts must be signed before a notary.  …

DIRITTO SOCIETARIO

I patti parasociali e la loro validità nelle Srl

I patti parasociali sono quegli accordi per mezzo dei quali si intende regolare il futuro comportamento degli aderenti al patto, soci e non soci, durante lo svolgimento della vita della società. In particolare vengono siglati per tutelare gli interessi delle parti in causa, per colmare le lacune normative oppure per un generale adeguamento a sopravvenute…

ENTI NON COMMERCIALI

L’obbligo di iscrizione nel registro delle società e asd tenuto dal Coni

Con la sentenza n. 1780/2014 pronunciata il 25 febbraio 2014 dalla sezione 24 della Commissione Tributaria Regionale di Milano, tra le varie contestazioni viene esclusa la possibilità che un’associazione sportiva, non iscritta al Coni, possa applicare le agevolazioni fiscali previste dall’art. 90 della L. n.289/2002. La pronuncia consente quindi di fare il punto sull’ obbligo,…

ACCERTAMENTO

Niente accertamenti basati sulla medie di settore, sì alla media ponderata

La Corte di Cassazione, ancora una volta interviene con due distinte sentenze per stabilire concetti che dovrebbero essere ormai chiari, ossia in primo luogo che lo scostamento dalle medie di settore non legittima di per sé l’ accertamento e in secondo luogo che nell’accertamento dei ricavi non contabilizzati, basato sulle percentuali di ricarico, l’Agenzia delle…

IVA

È legittima la detrazione dell’IVA sui veicoli concessi in uso promiscuo all’amministratore?

Con la risposta fornita in occasione di un recente interpello (il n.904-472/2014) la DRE Lombardia coglie l’occasione per pronunciarsi su un tema che finora non aveva ancora avuto il benché minimo commento da parte dell’amministrazione finanziaria: si tratta della misura della detrazione ai fini IVA applicabile ai costi relativi ai veicoli concessi in uso promiscuo…

Torna in alto