5 Novembre 2014

VETRINA

Le nuove pubblicazioni di Euroconference

Euroconference editore amplia la propria offerta editoriale con altri 3 testi. Revisione legale dei conti a cura di Andrea Soprani Il libro ha la finalità di fornire uno strumento operativo d’immediato utilizzo nel lavoro di revisione delle PMI.  La struttura del testo è articolata in una prima parte teorica che fornisce un breve e sintetico…

IVA

Omaggi intra-UE di beni con IVA variabile

Il decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali eleva a 50,00 euro il limite monetario, attualmente pari a 25,82 euro, per la detassazione, a valle e a monte, dei beni non rientranti nell’attività propria dell’impresa dati in omaggio. La novità si riflette anche sul trattamento IVA degli omaggi intra-UE. I beni ceduti a titolo gratuito con trasporto/spedizione…

BILANCIO

Il metodo del patrimonio netto nel nuovo OIC 17

La nuova versione dell’OIC 17, recentemente pubblicata, tratta non solamente il tema del bilancio consolidato, ma si occupa anche della valutazione delle partecipazioni di controllo e collegamento con il metodo del patrimonio netto, tema che, nella versione precedente dei principi contabili, veniva invece affrontato nell’OIC 21. La disciplina del bilancio consolidato ed il metodo del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Le differenze “inventariali” nell’affitto di azienda, evitiamo equivoci

Le differenze cosiddette inventariali sono uno degli aspetti più equivoci dell’ affitto di azienda, che peraltro, lo abbiamo sempre sostenuto, è una delle operazioni cosiddette straordinarie maggiormente complesse, per ragioni sia endemiche che di contesto normativo. L’azienda è di per sé quanto di meno affittabile si possa immaginare ed è per questo che, saggiamente, chi…

ACCERTAMENTO

Prelevamenti bancari: ulteriori spunti per le imprese

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 228/2014, depositata il 6 ottobre 2014, è stata ampiamente illustrata da buona parte della dottrina, che ha molto ben scomposto ed analizzato i profili di illegittimità costituzionale emersi in relazione alle presunzioni legali relative sui prelevamenti bancari da parte dei professionisti (si veda sul punto, tra gli altri,…

IVA

Il tetto massimo della compensazione annua

E’ stata diffusa in questi giorni una sentenza della CTR di Milano (n. 3047, sezione 30, del 10 giugno 2014) che torna sulla vicenda del tetto massimo delle compensazioni, su modello F24, che il contribuente può porre in essere nel corso di un anno solare. Come noto, l’articolo 34 della L. 388/2000 (come integrato, sia…

Torna in alto