31 Ottobre 2014

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il restyling del ravvedimento operoso

Nel disegno di legge “Stabilità 2015”, i cui contenuti saranno probabilmente oggetto di ampie modifiche e revisioni, l’intervento ipotizzato sul ravvedimento operoso, se confermato, rivoluzionerà alcuni istituti deflattivi del contenzioso: è quindi opportuno fare alcune riflessioni sul tema. In primis, viene previsto il rilancio del ravvedimento operoso come strumento per la regolarizzazione delle violazioni fiscali…

DIRITTO SOCIETARIO

Finanziamento alle imprese e ruolo del professionista – terza parte

Nei precedenti due interventi (“ Modalità di finanziamento delle imprese e ruolo del professionista” e “Finanziamento alle imprese e ruolo del professionista”) abbiamo riassunto le informazioni utili al professionista che vuole affiancare i propri clienti nell’ottenimento di nuova finanza attraverso un fido bancario o un’ apertura di credito. Per valutare la migliore forma di finanziamento…

IVA

Regime IVA del riaddebito del trasporto dei beni ceduti al cliente extra-UE

Nel commercio internazionale, è prassi utilizzare la clausola DAP (Delivered At Place of Destination / Reso al Luogo di Destinazione) – corrispondente alla clausola DDU (Delivered Duty Unpaid / Reso Non Sdoganato) della previgente edizione degli Incoterms – quando il venditore, nel rapporto con l’acquirente, si occupa del trasporto della merce, a suo rischio e…

CONTENZIOSO

Giudicato esterno efficace solo se il tributo è lo stesso

Nel giudizio tributario l’efficacia del giudicato esterno sancita dall’art. 2909 cod.civ. presuppone che il tributo oggetto dei separati giudizi sia lo stesso. Tale principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 19044/14, la quale ha affermato che nel processo tributario l’efficacia espansiva del giudicato esterno non ricorre quando i separati giudizi riguardino…

LAVORO E PREVIDENZA

Applicabilità della maxisanzione per di prestazioni di lavoro occasionale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n.16920 del 9 ottobre 2014, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’ applicazione della c.d. maxisanzione nell’ipotesi di riqualificazione in sede ispettiva di prestazioni di lavoro autonomo occasionale con partita Iva e/o ritenuta d’acconto L’art. 4, comma 1, lett. a) e b) della L. 138…

Torna in alto