29 Ottobre 2014

IMPOSTE SUL REDDITO

Contratto preliminare di compravendita di fabbricati – I parte

Affrontiamo in due contributi (il secondo verrà pubblicato su Euroconference NEWS di domani) il tema dei contratti preliminari di compravendita di fabbricati e i risvolti IRPEF con particolare riguardo al periodo di imputazione temporale della plusvalenza immobiliare. Il Codice Civile non fornisce alcuna definizione di “contratto preliminare”; le disposizioni di cui agli artt. 1351 c.c….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La cessione dei crediti certificati dalle PA agli istituti di credito

Nel nostro ordinamento è stato da un paio d’anni messo a punto un sistema attraverso il quale l’impresa creditrice della Pubblica Amministrazione può ottenere mediante la Piattaforma elettronica resa disponibile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la certificazione del credito che attesti la sua certezza, liquidità ed esigibilità. Possono essere certificate le somme dovute per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Niente annotazione sul libretto per le auto ai dipendenti

Dal 3 novembre 2014 saranno operative le nuove disposizioni in materia di variazione della denominazione o delle generalità dell’intestatario della carta di circolazione e di intestazione temporanea di veicoli. Come noto, il nuovo comma 4-bis dell’ art. 94, D.Lgs. n.285/1992 c.d.s., rubricato “ Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e…

Torna in alto