27 Ottobre 2014

PROFESSIONI

Delego ergo sum

Una delle incombenze più delicate per un professionista è quella di delegare una pratica o parte di essa a un collaboratore o dipendente. Il professionista avveduto predispone il fascicolo da delegare e attende il momento più propizio per trasferirlo sulla scrivania del collaboratore o dipendente. Meglio forse attardarsi, e aspettare che tutti se ne siano…

CONTENZIOSO

Anatocismo bancario: un esempio pratico di calcolo

Sono ormai numerose le pronunce dei Tribunali civili in merito alla condanna degli istituti bancari alla ripetizione delle somme indebitamente versate dai clienti a titolo di capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi, di commissioni di massimo scoperto nonché di altri oneri loro imputati in assenza di specifica pattuizione contrattuale. Recentemente anche il Tribunale Ordinario di Ancona,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Leasing di impianti fotovoltaici beni immobili

La deduzione dei canoni di leasing di un impianto fotovoltaico, riqualificato come bene immobile a seguito dei chiarimenti forniti dalla circolare n.36/E/2013, deve avvenire in base alle regole per i beni immobili, con conseguente allungamento del periodo residuo di deduzione. A questa conclusione è pervenuta l’Amministrazione Finanziaria nella consulenza giuridica 954-35/2014, in risposta ad un…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La cessione e l’affitto di azienda in ambito internazionale

Nel corso della prima giornata del Master Breve stiamo approfondendo i temi della cessione e dell’affitto d’azienda,  valutando sia il comparto   dell’imposizione diretta  che quello  dell’ imposizione indiretta. Una questione che vogliamo affrontare in questa sede attiene alle operazioni di cessione in affitto d’azienda nel caso in cui la predetta azienda si trovi in…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Segreto bancario al tramonto

In attesa che il provvedimento normativo in materia di “ voluntary disclosure” sia definitivamente (e finalmente) approvato, per valutarne opportunamente la convenienza, al di là delle questioni su quello che sarà il costo della procedura, nonché l’ “ombrello” che potrà rappresentare sotto il profilo penale (tematiche su cui torneremo non appena vi sarà un assetto…

Torna in alto