25 Ottobre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Mercati globali in ripresa Prosegue negli USA il movimento positivo innescato in chiusura della settimana scorsa dalle affermazioni del Presidente della FED di St. Louis, Bullard, che vede un rallentamento nel ritmo delle attività di tapering. La spinta sui mercati è stata fornita indubbiamente dai risultati aziendali, con molti nomi che hanno riportato meglio delle…

CONTABILITÀ

Il trattamento di fine mandato degli amministratori

Introduzione Sappiamo che le aziende possono decidere di corrispondere agli amministratori, al termine del loro mandato, una indennità definita “ trattamento di fine mandato”. Si tratta di un compenso aggiuntivo a quello ordinario stabilito dallo statuto sociale ovvero dall’assemblea dei soci e lasciato alla libera contrattazione delle parti. In ogni caso è bene che l’ammontare…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Finanziamento alle imprese e ruolo del professionista

Nel precedente intervento (“ Modalità di finanziamento delle imprese e ruolo del professionista”) abbiamo affrontato il tema della concessione di finanziamenti con riguardo alle indagini svolte dagli istituto di credito e alle nozioni utili al professionista che vuole affiancare efficacemente i propri clienti nell’apertura di un fido bancario, inteso come l’importo massimo di credito che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Cittadini americani al nodo FATCA

Come noto, il protocollo FATCA richiede che gli Intermediari Finanziari Italiani, a seguito di uno specifico accordo IGA firmato tra Italia e Stati Uniti il 10 Gennaio 2014, compiano una “ due diligence” relativamente ai propri clienti aventi delle probabilità (“US indicia”) di essere fiscalmente residenti negli Stati Uniti. Una volta identificato il soggetto fiscalmente…

BILANCIO

Il restyling del principio contabile OIC 16 sulle immobilizzazioni materiali

Tra i vari principi contabili che sono stati recentemente approvati da parte dell’OIC, di sicuro interesse sono le novità apportate al principio contabile n. 16 sulle immobilizzazioni materiali, variato rispetto alla precedente versione del 16 settembre 2005 ai fini di un riordino generale della tematica ed un miglior coordinamento con le disposizioni degli altri principi…

CASI OPERATIVI

Cessione azienda e rendita vitalizia: è corretta la tesi della Cassazione?

Abbiamo già discusso, nel precedente caso controverso, della problematica attinente alle ripercussioni accertative che, in caso di cessione d’azienda, insorgono tra il comparto dell’imposta di registro e quello delle imposte dirette. Vogliamo restare sul tema e, sempre grazie agli spunti raccolti durante le giornate del Master Breve, riflettere sulla questione della cessione d’azienda a fronte…

Torna in alto