18 Ottobre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Settimana pesantissima su Usa ed Europa. Asia in tenuta Settimana negativa in America, nonostante una serie di dati positivi ed una Reporting Season che al momento non sembra aver fornito spunti particolarmente gravi.Tutte le sessioni sono state caratterizzate dall’esplosione della volatilità, con il VIX index tornato a quota 25 e la sessione di Giovedì che…

CONTABILITÀ

Come contabilizzare l’art bonus

Come sappiamo tra le ultime novità fiscali dovute al governo Renzi spicca il cosi detto art bonus. In realtà, la scrittura contabile da eseguirsi all’atto della erogazione liberale non costituisce un problema, soprattutto per le limitazioni che la nuova normativa comporta, ci riferiamo al fatto che le erogazioni di cui si tratta debbano essere solo…

IVA

Note di variazione per risoluzione del contratto

La facoltà di emettere note di variazione in diminuzione ai fini Iva, ai sensi dell’art.26 del d.P.R. n.633/72 , può essere esercitata senza alcun limite temporale, ovvero entro un anno dall’effettuazione dell’operazione principale, a seconda che discenda da una circostanza già prevista in sede contrattuale, ovvero da un evento sopravvenuto. Un caso interessante è certamente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il donatario non scomputa la sostitutiva del donante

Con la risoluzione n. 91/E di ieri, l’Agenzia delle entrate affronta il tema della rideterminazione del valore di partecipazioni successivamente oggetto di donazione. Il caso analizzato è quello di due soggetti che, alla data del 1° luglio 2011, detenevano una partecipazione del 50% ciascuno in una società per azioni. Usufruendo della misura che consentiva la…

CASI OPERATIVI

Cessione azienda: il pericolo degli accertamenti

Con l’avvio delle prime giornate del Master Breve, abbiamo avuto occasione di confrontarci con i partecipanti in merito alla tematica delle complicazioni “accertative” legate alla più basilare operazione straordinaria, vale a dire la cessione d’azienda. Come noto, infatti, l’operazione che risulta attualmente utilizzata per il trasferimento di piccole realtà produttive o commerciali, rischia di divenire…

Torna in alto