16 Ottobre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Cost and Expenses: come tradurre ‘costi’ in inglese?

Già in varie occasioni abbiamo incontrato il termine cost, per esempio all’interno dell’espressione estimate of costs che traduce preventivo. In un messaggio di posta elettronica che allega un preventivo potremo quindi scrivere: please find attached an estimate of my fees and costs.   Passiamo ora in rassegna alcune espressioni utili specialmente rispetto al rimborso spese,…

IMPOSTE INDIRETTE

Imposta di registro all’1% per la cessione di immobili in piani particolareggiati

I piani particolareggiati hanno lo scopo di precisare, zona per zona, con opportuno dettaglio esecutivo, le indicazioni contenute nel Piano Regolatore Generale, integrandone la disciplina, al fine di rendere il PRG completamente attuabile. Gli elementi che devono comporre il piano particolareggiato sono indicati all’ art. 13 della L. n.1150/1942; in particolare, essi consistono nell’indicazione di…

LAVORO E PREVIDENZA

Approvata al Senato la Legge Delega Jobs Act

Con l’approvazione con voto di fiducia del Disegno di Legge Delega n. 1428, meglio noto come Legge Delega Jobs Act, si è chiusa la prima fase parlamentare del provvedimento che, nelle intenzioni del Governo, è chiamato a riformare in modo strutturale le regole del mercato del lavoro. Nell’attesa che il provvedimento concluda il proprio percorso,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ammortamento degli impianti fotovoltaici installati sul tetto

Dopo l’emanazione della circolare n.36/E/13, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la propria posizione sulla deduzione delle quote di ammortamento degli impianti fotovoltaici, distinguendo in buona sostanza due possibili fattispecie: per gli impianti installati a “terra” (tipicamente che insistono su terreni) il bene è normalmente qualificato come immobile strumentale (classificabile nelle categorie catastali D/1 o D/10),…

ACCERTAMENTO

Non c’è pace per le cessioni d’azienda

La Corte di Cassazione è tornata, con la sentenza n. 21632/14 del 14 ottobre, ad affrontare il tema, annoso, degli accertamenti sulle compravendite di complessi aziendali. La pronuncia è stata favorevole al contribuente accertato, vincitore in primo grado e soccombente nel secondo, che ha visto cassata la sentenza impugnata con il rinvio ad altra sezione…

CONTENZIOSO

Assenza di obblighi contabili e conti correnti “promiscui”

La sentenza della Corte Costituzionale n.228 del 2014, commentata nei giorni scorsi da Giovanni Valcarenghi, risolve senza ombra di dubbio la problematica del prelevamento in capo ai lavoratori autonomi. L’impatto della decisione, però, sembra essere di ampia portata, essendo i principi in essa contenuta talmente forti da poter essere proficuamente utilizzati anche in altre circostanze….

Torna in alto