15 Ottobre 2014

VETRINA

Accertamento e Contenzioso: nasce una nuova rivista

La pubblicazione di una rivista specifica dedicata all’ accertamento e contenzioso, in un panorama certamente variegato quale è il Fisco italiano e il connesso mondo del “commento scientifico”, porta il lettore attento inevitabilmente alle seguenti domande: perché una nuova rivista su tali argomenti? Qual è l’ obiettivo? La rivista nasce in forza delle esperienze condivise…

IMPOSTE SUL REDDITO

La cessione di partecipazioni in regime pex

Nel momento in cui andiamo a ragionare sul regime impositivo applicabile alle plusvalenze realizzate a seguito della cessione di partecipazioni dobbiamo interrogarci  sulla sussistenza  dei requisiti  previsti dagli articoli 87 e 58 del Tuir per l’applicazione del regime di participation exemption. Se i requisiti non sussistono, infatti, le plusvalenze realizzate entreranno nel regime “ordinario” dell’articolo…

AGEVOLAZIONI

Start up innovative: rilevano i soci lavoratori

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 87/E di ieri torna a occuparsi di start up innovative, forma societaria introdotta a mezzo dell’articolo 25 del DL n. 179/2012, offrendo ulteriori chiarimenti in merito ai requisiti richiesti perché una società possa essere considerata come tale. Preliminarmente si ricorda come le partecipazioni al capitale sociale delle start…

CONTENZIOSO

Risarcimento danni per fermo amministrativo illegittimo

Con la recentissima ordinanza n.15593/2014, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno ribadito  il principio  giurisprudenziale,  ormai consolidato,  secondo cui la giurisdizione tributaria è da escludere, in favore di quella ordinaria, per quanto concerne le domande di risarcimento danni derivanti da un comportamento illecito della Pubblica Amministrazione. Nella vicenda oggetto della decisione in commento,…

IVA

Modifiche Iva per acquisto prima casa

Con l’ art. 33 del decreto semplificazioni, il cui varo definitivo è in dirittura d’arrivo, viene modificato il requisito di immobile “di lusso” per la preclusione dell’applicazione dell’aliquota ridotta del 4% ai fini Iva in caso di acquisto di “prima casa”. Si ricorda che, allo stato attuale, per la verifica del requisito “di lusso” è…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Per i rurali la TASI non può superare l’1 per mille

Rispetto all’IMU, in relazione alla quale sono del tutto esenti dal prelievo, ai fini TASI occorre calcolare il tributo anche sui fabbricati rurali: nei circa 5.000 Comuni nei quali i contribuenti sono chiamati alla scadenza dell’acconto entro domani, occorre pertanto prendere in considerazione anche i fabbricati impiegati nell’attività agricola (mentre, si ricorda per completezza, il…

Torna in alto