13 Ottobre 2014

PROFESSIONI

L’importante è avere Vision

Cosa pensano i clienti del loro consulente? Come hanno scelto il loro professionista di fiducia? Quali servizi utilizzano e quali potrebbero essere loro utili? Il nuovo ciclo di incontri “ Professionisti e Business: quale futuro” cercherà di dare concrete risposte a questi pressanti interrogativi dei professionisti italiani. Nel corso dei seminari verranno presentate le conclusioni…

ACCERTAMENTO

La società sopravvive all’estinzione solo per il Fisco

Come è noto, il 19 settembre scorso il Governo ha approvato la seconda versione dello “Schema di Decreto Legislativo recante semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata” in attuazione della L. n. 23/2014, che ha disposto la delega al Governo per l’attuazione di un sistema fiscale più equo, trasparente ed orientato alla crescita. Nel capo…

AGEVOLAZIONI

Detrazione del 50% in caso di ampliamento

Capita di frequente che i lavori di recupero del patrimonio edilizio per i quali si fruisce della relativa detrazione fiscale del 50%/36%  comportino  un ampliamento  della volumetria preesistente. In questo caso è opportuno prestare attenzione al fine di verificare se, ed eventualmente in quale misura, spetti la detrazione, premettendo che, come noto, l’art. 16-bis Tuir, nell’individuare le…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il reddito delle STP? È reddito d’impresa

Qualche mese fa ( Il reddito delle STP? È lavoro autonomo del 10 luglio 2014) avevamo evidenziato sulle pagine di Euroconference NEWS come, dopo l’approvazione dello schema di decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali, fosse divenuto chiaro che le Società tra professionisti producessero reddito di lavoro autonomo. Si veniva così a risolvere un tema dibattuto sin…

CONTENZIOSO

Stop al redditometro riferito all’atto simulato

La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 21442 depositata il 10 ottobre 2014, ribadisce due importanti principi, uno di carattere  generale nel tema  del contenzioso tributario e  l’altro specifico per il redditometro, respingendo l’impugnazione dell’Amministrazione finanziaria. I fatti riguardano un contribuente accertato in relazione ad un presunto incremento patrimoniale e vertono su due questioni: la…

Torna in alto