4 Ottobre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Negative tutte le Borse Mondiali Le Borse USA hanno sostanzialmente mostrato una dinamica che, seppur negativa, ha permesso a Wall Street di limitare i danni rispetto alle altre borse mondiali. Probabilmente grazie anche all’operatività limitata, vista l’attesa degli operatori per la pubblicazione del Labor Report di venerdì, e in mancanza di particolari news aziendali. In…

CONTABILITÀ

Acconti e caparre

Accade usualmente che al momento della stipula di un contratto di compravendita, il compratore versa al venditore una determinata somma di denaro che, a seconda della natura, può essere definita quale acconto o caparra. Al verificarsi di un caso o dell’altro corrispondono diversi trattamenti contabili in quanto è facile capire che, l’acconto è una somma…

LAVORO E PREVIDENZA

Al via le agevolazioni del programma Garanzia Giovani

A seguito della pubblicazione, avvenuta in data 2 ottobre 2014, del D.DIR. 8 agosto 2014 sul sito del Ministero del Lavoro, sono operative dal 3 ottobre le agevolazioni previste dal c.d. Piano Garanzia Giovani, di matrice comunitaria, finalizzato alla promozione dell’occupazione dei giovani, con età compresa tra i 16 e i 29 anni, purché abbiano…

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni per gli alloggi sociali

Il c.d. decreto Casa (D.L. 47/14 convertito dalla L. n. 80/14) ha introdotto interessanti novità per quanto concerne l’ambito degli alloggi sociali al fine di incentivarne la realizzazione nonché il successivo affitto. Si tratta, in particolare, degli alloggi definiti dal D.M. 22/04/2008, che considera tali le unità immobiliari adibite ad uso residenziale in locazione permanente…

IVA

Cessioni interne di beni in regime di temporanea importazione con Iva

La temporanea importazione è disciplinata dagli art. 175 ss. del D.P.R. n. 43/1973 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale). Si tratta di un regime doganale al quale sono ammesse le merci estere, di qualsiasi specie ed origine, che vengono introdotte nel territorio doganale comunitario per essere sottoposte a determinati trattamenti a condizione che…

CASI OPERATIVI

Dichiarazioni senza visto di conformità

È ormai trascorso il termine di invio delle dichiarazioni dei redditi sulle quali doveva eventualmente essere apposto il visto di conformità, ovviamente nei soli casi in cui si fossero generati (nell’anno 2013) crediti per imposte dirette di importo superiore a 15.000, da utilizzarsi o già utilizzati in compensazione orizzontale con altri tributi o contributi. Sulla…

Torna in alto