1 Ottobre 2014

VETRINA

ENGLISH FOR BUSINESS,TAX & FINANCE a Bologna dal 3 ottobre

Venerdì 3 ottobre parte a Bologna ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE – Il corso di inglese per il commercialista italiano. Il corso è organizzato da Euroconference in partnership con EFLIT. EFLIT è una consolidata realtà formativa nei settori dell’inglese giuridico e commerciale che punta a facilitare le relazioni internazionali dei professionisti italiani e a…

IVA

Nessuna detrazione Iva senza contratto

La sentenza della Corte di Cassazione n.17021 del 25 luglio 2014 ha sancito che il diritto alla detrazione Iva non sussiste se lo scambio di servizi a titolo oneroso non è regolamentato all’interno di un contratto fra aziende. Tale concetto era già stato ribadito nella sentenza della Corte di Cassazione n.215 del 10 ottobre 2002,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Indennità espropriativa: note in tema di quantificazione e profili fiscali

L’espropriazione per pubblica utilità è disciplinata dal DPR 327/2001 il quale, all’art. 32, fissa il principio generale in tema di determinazione del valore del bene oggetto di esproprio stabilendo che “ l’indennità di espropriazione è determinata sulla base delle caratteristiche del bene al momento dell’accordo di cessione o alla data di emanazione del decreto di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Reddito catastale e base imponibile Irap

L’imprenditore agricolo appartiene al genus dell’imprenditore di cui all’art.2082 cod. civ., ragion per cui, in linea generale, sono soggetti a Irap coloro che operano nel comparto agricolo in forma di società di capitali e di persone, nonché in forma individuale, a esclusione dei soggetti, persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali con un volume…

IMPOSTE SUL REDDITO

Lo Sblocca Italia regola il rent to buy

La nuova formula contrattuale relativa agli immobili, introdotta dall’ articolo 23 D.L. n.133/14 (c.d. Sblocca Italia), assume la denominazione “ rent to buy”, che qualcuno identifica in modo più “spiccio” come l’affitto a riscatto. Da un punto di vista sostanziale, il rent to buy nel settore immobiliare è un’operazione con la quale viene assicurato a…

IVA

Registrazione ai regimi IVA speciali per i servizi di e-commerce

Da oggi, 1° ottobre 2014, le imprese italiane e quelle extracomunitarie potranno aderire ai regimi speciali previsti per i servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici resi nell’ambito dei rapporti “B2C”, cioè a favore di “privati consumatori” comunitari, al fine di dichiarare e versare in Italia l’IVA dovuta nei vari Paesi UE di consumo. Il provvedimento…

Torna in alto