30 Settembre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Internet alla conquista del mondo

Uno studio condotto dalla Broadband Commission for Digital Development parla chiaro: il 40% della popolazione mondiale è già online. Si parla di cifre importanti che dai 2,3 miliardi del 2013 passeranno al 2,9 miliardi previsti per la fine del 2014. Nei prossimi tre anni la diffusione della Rete coinvolgerà il 50% degli abitanti del pianeta…

ACCERTAMENTO

KO l’accertamento basato sulle percentuali di ricarico

Accertamento illegittimo se l’Ufficio si limita a contestare lo scostamento del contribuente rispetto alle medie di settore, senza disconoscere la regolarità delle scritture contabili. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni a cui è giunta la Cassazione con la sentenza n. 20096/2014. Un’impresa individuale veniva accertata per l’anno di imposta 1998 sulla base della percentuale di…

LAVORO E PREVIDENZA

Gli esodi incentivati sospendono gli obblighi occupazionali

Le situazioni di crisi, richiamate da l comma 5 dell’art.3 della L. n. 68/99, sospendono gli obblighi occupazionali legati al collocamento dei lavoratori disabili.   Nel novero delle ipotesi individuate da tale norma, non è inclusa la procedura di incentivazione all’esodo prevista, per i lavoratori prossimi alla pensione, dalla Legge Fornero (L. n. 92/2012, art. 4,…

ACCERTAMENTO

Il mancato contraddittorio legittima i parametri

Con la sentenza n. 17646 del 6 agosto 2014, la Cassazione si è espressa sullo scostamento accertato tra il risultato ottenuto attraverso l’applicazione dei parametri e quanto esposto in dichiarazione, disponendo che la differenza deve essere giustificata non dall’ufficio, bensì dal contribuente attraverso il contraddittorio. L’Agenzia delle entrate è ricorsa per Cassazione avverso la sentenza…

IVA

Territorialità IVA: conta la “partecipazione passiva” all’evento

L’art. 53 della Direttiva n. 2006/112/CE stabilisce che i servizi di accesso alle manifestazioni culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini e i servizi ad essi accessori, se resi ad un soggetto passivo, sono territorialmente rilevanti nel luogo di svolgimento dell’evento. Lo stesso principio è contenuto nella corrispondente disposizione nazionale, cioè l’art. 7-quinquies, comma…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quando il conto non dichiarato costa caro

Settembre è il mese dedicato alla ultimazione dei quadri RW del Modello Unico. Nel periodo estivo le autorità statunitensi hanno pubblicato, con tanto di nome, il caso di un loro contribuente “pizzicato” con un conto corrente detenuto all’estero di ammontare ingente ma mai dichiarato. Va ricordato, infatti, che anche i cittadini americani devono compilare una…

Torna in alto