29 Settembre 2014

PROFESSIONI

È meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Quando i professionisti italiani affermano con forza di non essere degli imprenditori, hanno assolutamente ragione.  Ma non per i motivi che loro credono. Facciamo un esempio. Si è calcolato che un percorso di adozione di lean organisation all’interno dello studio può portare a riduzioni dei costi del 25-30%. La presenza di un sistema di rilevazione…

CONTROLLO

Revisione Legale delle PMI: va presa una posizione

Le osservazioni del CNDCEC al documento di consultazione diffuso dal MEF per l’attuazione della Dir. 2013/34/EU, attesa entro il 20 luglio 2015, offrono lo spunto per tornare su un paio di questioni per nulla sopite, e che richiedono una pronta definizione. La prima, se la revisione legale è opportuna anche nelle p.m.i, e, secondo aspetto, quali sono…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione e radicamento della società estera in un Paese UE

Non vi può essere esterovestizione societaria in presenza di un insediamento produttivo effettivo in un altro Paese comunitario, giacché il fenomeno dell’esterovestizione sussiste esclusivamente in presenza di una costruzione meramente artificiosa. Questo è il principio ribadito, di recente, dalla sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Verona, n.327/2014 del 21 luglio 2014. Nella fattispecie sottoposta ai…

ENTI NON COMMERCIALI

5 per mille: scade il 30 settembre il termine ultimo per le presentazioni tardive

Nonostante siano scaduti i termini per l’iscrizione e la presentazione della documentazione integrativa prevista dalla legge, è ancora possibile accedere al beneficio del 5 per mille 2014 sfruttando l’istituto della remissione in bonis la cui validità è stata confermata anche per l’annualità 2014. In base all’articolo 2, comma 2, del decreto-legge 2 marzo 2012, n….

IMPOSTE SUL REDDITO

Una scelta difficile: detrazione 50% o deduzione per locazione concordata?

L’ articolo 21 D.L. n.133/14 (c.d. Sblocca Italia) introduce una norma volta ad incentivare l’acquisto di immobili abitativi da parte delle persone fisiche. In particolare, l’agevolazione consiste nel riconoscimento di una deduzione alle persone fisiche, che non esercitano attività commerciale, sulle spese sostenute alternativamente per l’acquisto di immobili a destinazione abitativa nuovi o sottoposti ad…

Torna in alto