26 Settembre 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La bevanda che non ti aspetti

Forse non tutti sanno che la Golf, l’automobile ormai giunta alla VII edizione, è stata concepita da un uomo emblema dell’ italian style: Giorgetto Giugiaro da Garessio, piccolo comune in provincia di Cuneo, ai molti sconosciuto, ma il cui prodotto principe è l’acqua, bene primario. Infatti, a Garessio si imbottiglia l’ acqua oligominerale San Bernardo,…

DICHIARAZIONI

L’esposizione dei costi black list nel modello Unico

Ultimi giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle dichiarazioni e uno dei controlli che va realizzato è la corretta esposizione in Unico dei costi black list. I commi 10, 11, 12 e 12-bis dell’art. 110 del Tuir disciplinano la deducibilità dei costi sostenuti nei confronti di imprese e di professionisti residenti in paesi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Vendita immobili dei professionisti oggetto di ristrutturazione

In occasione della cessione di un immobile strumentale da parte di un professionista va verificata l’eventuale rilevanza reddituale delle spese sostenute per la sua ristrutturazione. A tale proposito occorre ricordare che l’art. 54, co. 2, del TUIR, come modificato con effetto dal 1° gennaio 2007 dalla Legge 296/2006, prevede un diverso trattamento fiscale delle spese per…

IVA

Obblighi di fatturazione e di certificazione dei corrispettivi nel commercio elettronico

Con la risposta  all’ interrogazione parlamentare n.  5-03615 del  24 settembre 2014, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che, attualmente nella legislazione nazionale,  le operazioni di commercio elettronico “diretto” (cd. “ servizi di e-commerce”), ove territorialmente rilevanti ai fini IVA in Italia, sono soggette all’ obbligo di fatturazione, nei termini di cui all’art. 6, comma 3,…

ENTI NON COMMERCIALI

Stesso sport e stessa sede: secondo la CT di Bologna non c’è elusione

Capita spesso di trovare associazioni sportive dilettantistiche che, pur avendo la sede presso lo stesso indirizzo, costituiscono soggetti autonomi. Non si tratta di polisportive nelle quali confluiscono sodalizi che sono attivi all’interno di differenti discipline sportive ma di soggetti che operano nello stesso ambito e che però si pongono con ragioni sociali differenti. E’ accaduto,…

DICHIARAZIONI

La circolare 28 sul visto di conformità … finalmente

A cinque giorni esatti dalla scadenza del termine di presentazione delle dichiarazioni (e mesi dopo le avvenute compensazioni), l’Agenzia fornisce i necessari chiarimenti in relazione al nuovo visto di conformità introdotto dalla legge di stabilità 2014 per le compensazioni dei crediti superiori a 15.000 euro relativi a imposte dirette e Irap. Dopo aver ricordato i…

Torna in alto