23 Settembre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Apple Watch, lo smartwatch al gusto di mela

Apple c’è! Direbbero i tifosi di calcio appassionati di tecnologia. E magari il 9 settembre, in occasione del collegamento mondiale in diretta da Cupertino, quando Tim Cook, amministratore delegato di Apple ha mostrato a tutti il suo nuovo orologio intelligente, qualcuno lo avrà anche fatto. Da sempre Apple è stata in grado di sbalordire tutti…

IMPOSTE INDIRETTE

Semplificazioni per la dichiarazione di successione

La successione, come noto, rappresenta lo strumento che permette agli eredi del defunto di subentrare al De Cuius nella disponibilità di quanto da questi posseduto in vita, disciplinata dall’art. 809 e seguenti del Cod. Civ.. La dichiarazione di successione, invece, è il documento di carattere fiscale che gli eredi del defunto devono presentare ai fini…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli acquisti intracomunitari degli Enti non commerciali

Gli acquisti intracomunitari di beni da parte degli enti non commerciali sono assoggettati ad una particolare disciplina rispetto a quella ordinaria prevista per le società e gli enti commerciali; assume anche rilevanza il fatto che l’ente sia o meno soggetto passivo ai fini IVA. L’ente non commerciale che, non esercitando alcuna attività rilevante ai fini…

ENTI NON COMMERCIALI

Effetti dell’opzione SIAE nel regime forfetario 398/91

Secondo quanto affermato in origine dall’articolo 1 della L. 398/91, per poter accedere al regime forfettario agevolato previsto, le associazioni sportive dilettantistiche devono effettuare due distinte comunicazioni: una preventiva comunicazione alla SIAE tramite lettera raccomandata; una comunicazione tramite raccomandata all’Ufficio IVA competente (da effettuarsi in dichiarazione). L’attuale disciplina delle opzioni – introdotta dal D.P.R. 442/97…

ACCERTAMENTO

L’uso indiscriminato dell’antieconomicità

L’antieconomicità è continuamente utilizzata come concetto accertativo “forte” per validare i controlli effettuati, quasi che fosse la panacea di qualsiasi difetto delle ricostruzioni del fisco. La pratica professionale recente evidenzia sempre di più questa contestazione, che viene paventata anche a prescindere da minime riflessioni di razionalità; ormai secondo alcuni uffici è sufficiente avere risultati minori…

Torna in alto