22 Settembre 2014

PROFESSIONI

Ci penserò domani

La riluttanza al cambiamento è particolarmente conclamata nei professionisti italiani. Credo di aver conosciuto poche categorie di persone così intimamente conservatrici e refrattarie a ogni tipo di mutamento e innovazione, soprattutto quelli di carattere organizzativo e di comunicazione. Ogni anno svolgo decine e decine di seminari sul management e il marketing degli studi professionali, ai…

IVA

Dal 2015 commercio elettronico “B2C” equiparato a quello “B2B”

Dal 1° gennaio 2015, cambieranno le regole territoriali applicabili al commercio elettronico “diretto”, in cui la compravendita ha per oggetto un bene o un servizio messo a disposizione del destinatario in forma digitale e tramite una rete elettronica. In pratica, l’operazione commerciale (cessione e consegna del prodotto) si svolge interamente in modalità telematica – per…

ACCERTAMENTO

Gli inviti al contraddittorio del “nuovo” redditometro

  Nell’ambito dell’accertamento da redditometro, l’Agenzia delle Entrate, come noto, a partire dal mese di maggio scorso ha recapitato i primi inviti a comparire richiedendo informazioni e documenti, ex art. 32, d.P.R. 600/73, aventi ad oggetto il periodo di imposta 2009 e finalizzati a far chiarire lo scostamento (di oltre un quinto) rilevato fra il…

ENTI NON COMMERCIALI

Nella nuova CU vanno indicati anche i compensi agli sportivi?

La stampa specializzata ha riportato le prime anticipazioni in merito al nuovo adempimento che, dal 2015, interesserà i sostituti d’imposta: la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della nuova certificazione dei compensi assoggettati a ritenuta. L’adempimento sostituisce l’invio del modello CUD e introduce molte novità. In primo luogo, la comunicazione non andrà consegnata (solo) al percipiente…

Torna in alto