20 Settembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Borse positive, grazie alla FED Borse sostanzialmente positive negli Stati Uniti questa settimana, con gli operatori concentrati su quanto sarebbe poi emerso dopo il FOMC. In termini di dati, gli indicatori relativi all’inflazione sono risultati essere migliori delle attese, con CPI e PPI inferiori alle stime e anche la lettura dei Jobless Claims è risultata…

CONTABILITÀ

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Nel corso del periodo di imposta può accadere che la società ottenga il risarcimento di un danno ad essa causato da terzi. Il risarcimento, a seconda della natura, può generare: ricavi, nel caso in cui a essere risarcite siano merci, materie prime, semilavorati, ecc., plusvalenze o minusvalenze a seconda che il risarcimento riguardi beni ammortizzabili,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Contratto di rete sempre in evoluzione

In varie occasioni siamo intervenuti per parlare del contratto di rete, forma contrattuale introdotta dal Legislatore per incentivare le aggregazioni e per creare sinergie sia verticali che orizzontali. Tale forma contrattuale sta riscontrando un indubbio successo alla luce della sua flessibilità, ne sono testimonianza le oltre 1.300 reti create con il coinvolgimento di più di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Lo “Sblocca Italia” liberalizza (forse) le locazioni non abitative

L’articolo 18 del D.L. n.133/14 (c.d. “ Sblocca Italia”) rappresenta la disposizione normativa con la quale il Legislatore nazionale di fatto liberalizza (forse) i contatti di locazione di immobili non a destinazione abitativa, ossia le c.d. locazioni di immobili strumentali, comunemente indicate anche come locazioni commerciali. La citata disposizione normativa pone in essere tale opera…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Chiarite le casistiche di utilizzo del modello F24 telematico

A pochi giorni dall’ avvio dell’ estensione dell’obbligo di utilizzo del modello F24 telematico, l’Agenzia delle entrate dirama le proprie istruzioni operative con la circolare 27/E del 19/09/2014. Il documento di prassi, innanzitutto, riepiloga le casistiche che sono interessate dall’obbligo, che vanno considerate in aggiunta a quelle già presenti (riferimento ai titolari di partita IVA):…

CASI OPERATIVI

Perdite sistematiche light dal 2014

Il decreto sulle semplificazioni fiscali sembra davvero essere in dirittura d’arrivo: ci auguriamo che l’approvazione sia snella, onde evitare di dare corso ad una vera e propria contraddizione (la difficoltà di approvare un decreto semplificazioni!). Comunque sia, nelle bozze che stanno circolando, è presente una disposizione che interessa il comparto delle società di comodo e,…

Torna in alto