18 Settembre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Yours sincerely, Best: come concludere una e-mail in modo professionale?

I professionisti italiani dedicano sempre poca attenzione alla frase conclusiva dei propri messaggi di posta elettronica a clienti e colleghi stranieri. È un errore grave, perché l’ultima frase può riaggiustare il tono del messaggio e chiarire ai riceventi cosa vi aspettate da loro nel prosieguo della conversazione.   Passiamo quindi in rassegna alcune frasi utili…

IVA

Distribuzione di prodotti editoriali all’estero a favore dell’editore italiano

Riguardo alle operazioni con l’estero di prodotti editoriali, è prassi stipulare contratti di distribuzione con soggetti non residenti ai quali viene affidato l’incarico di curare la distribuzione dei prodotti editoriali dell’esportatore nazionale in veste di acquirenti-rivenditori. Si ipotizzi che il distributore, stabilito in un Paese extra-UE, anziché versare all’editore italiano uno specifico corrispettivo in denaro…

IMPOSTE SUL REDDITO

Lo “Sblocca Italia” amplia il recupero del patrimonio edilizio detraibile

Con gli articoli 17 e seguenti del D.L. n.133/14 (c.d. “ Sblocca Italia”) il Legislatore nazionale, nel tentativo di semplificare gli adempimenti previsti per tale settore e ridurre gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, ha introdotto importanti novità in materia edilizia. Una delle modifiche di maggiore impatto normativo per il settore delle…

DICHIARAZIONI

Ravvedimento ritenute 2013: dead line al 19 settembre

Ultima chance per definire gli omessi versamenti delle ritenute 2013: il 19 settembre scade il termine per la presentazione del modello 770 con il quale i sostituti d’imposta devono comunicare all’Amministrazione Finanziaria l’ammontare delle ritenute operate nel corso del 2013 in relazione a ciascun singolo percettore. La scadenza a regime per tale modello è prevista…

Torna in alto