13 Settembre 2014

CONTABILITÀ

La contabilizzazione dell’Iva indetraibile e del trattamento Iva della cessione gratuita di beni

In questo intervento ci occuperemo di due casistiche entrambe rilevanti ai fini iva: la contabilizzazione dell’iva indetraibile, il trattamento Iva della cessione gratuita dei beni. Iva indetraibile Nel caso di iva indetraibile occorre distinguere le seguenti diverse fattispecie: Iva oggettivamente indetraibile, come previsto dall’art. 19 del dpr 633/72, Iva indetraibile per opzione ex art. 36bis,…

DICHIARAZIONI

Minimi ed ex minimi : attenzione alla compilazione del quadro VO

Come previsto dal D.P.R. 442/1997 i contribuenti che devono comunicare opzioni, rinunce o revoche agli effetti dell’imposta sul valore aggiunto, delle imposte sui redditi, delle imposte sugli intrattenimenti o dell’IRAP devono compilare il quadro VO della dichiarazione annuale IVA; nel caso in cui fossero esonerati dalla presentazione della suddetta dichiarazione dovranno comunque allegare il quadro VO al modello Unico, barrando l’apposita casella posta sul frontespizio della dichiarazione dei…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Adempimenti a seguito del decesso del professionista

In caso di  decesso di un professionista ci sono una serie di  adempimenti che gli eredi dello stesso devono porre in essere per “concludere” l’attività di lavoro autonomo esercitata e per dichiarare i relativi redditi. Poiché l’attività professionale, a differenza di quella imprenditoriale, cessa con la morte del professionista, innanzitutto  entro 30 giorni dalla morte del professionista, gli…

ACCERTAMENTO

Territorialità Iva delle prestazioni di ristorazione e catering

La riforma della territorialità Iva delle prestazioni di servizi, avvenuta ad opera del D.Lgs. n.18/2010 ha confermato la presenza di alcune tipologie di servizi la cui territorialità ai fini Iva è individuata in deroga alla regola generale, prevista dall’art. 7-ter del D.P.R. n. 633/72, dettando regole specifiche in funzione del singolo servizio. In particolare, l’art….

CASI OPERATIVI

Tremonti quater e micro investimenti

Non sono certo tempi in cui le aziende effettuano rilevanti investimenti, a causa della limitata disponibilità di liquidità e delle incertezze che connotano il mercato. Tuttavia, per chi avesse già programmato l’acquisizione di impianti e macchinari, è bene tenere in considerazione i benefici che sono concessi dall’articolo 18 del DL 91/2014 (c.d. Tremonti quater). La disposizione assegna ai titolari di…

Torna in alto