28 Agosto 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

ADR e Arbitration: Come tradurre ‘lodo arbitrale’ in inglese?

Sempre più spesso i professionisti italiani si trovano a difendere i propri clienti non in aule giudiziarie (courtrooms) bensì nelle sale dedicate agli arbitrati delle Camere di Commercio italiane o straniere. Da più di un decennio ormai, è innegabile il successo dei meccanismi stragiudiziali di risoluzione delle liti, che in inglese sono definiti Alternative Dispute…

AGEVOLAZIONI

Cala il sipario sul business delle rinnovabili?

Il settore relativo alla produzione dell’energia da fonti rinnovabili, in quest’ultimo anno è stato oggetto di interventi chiarificatori (forse tardivi) e, di recente, di un corposo restyling sia per quanto attiene gli aspetti strettamente fiscali che quelli relativi ai contributi garantiti dallo Stato a supporto di coloro che investono in energia pulita. In un precedente…

CONTROLLO

Collegio sindacale in fase di “assestamento”

La definitiva versione del DL 91/2014, a seguito della approvazione della legge 116 del 11 agosto 2014, pubblicata sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n.192 del 20 agosto scorso, impone di riprendere il tema dell’organo di controllo delle società a responsabilità limitata. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore dallo scorso 21 agosto, giorno successivo…

IVA

Obblighi Iva per gli acquisti di beni da San Marino

In un precedente intervento (Obblighi IVA delle cessioni di beni verso San Marino) è stata esaminata la disciplina IVA delle cessioni di beni verso operatori sammarinesi. A completamento dell’analisi del regime IVA dei rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino, si forniscono ora alcune indicazioni sugli adempimenti connessi agli acquisti di beni provenienti…

IVA

Le nuove regole Iva in materia di editoria

L’Agenzia delle Entrate, con la corposa Circolare 23/E del 24 luglio 2014, ha fornito chiarimenti sul trattamento Iva per le vendite di prodotti editoriali effettuate dal 1.01.2014, alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 63/2013. In particolare vi sono alcune modifiche al regime semplificato, c.d. “monofase”, di imposizione e riscossione dell’Iva per il commercio,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Più semplice per il professionista la gestione delle spese anticipate dal committente

Nell’editoriale di lunedì ho messo in evidenza l’attesa che abbiamo nei confronti dell’emanazione del decreto semplificazioni da parte del Governo. Fra di esse una riguarda direttamente noi professionisti e dovrebbe porre fine ad una problematica quanto mai “fastidiosa” in relazione al trattamento fiscale da riservare alle somme eventualmente anticipate dal committente per lo svolgimento delle…

Torna in alto