27 Agosto 2014

ACCERTAMENTO

Controlli ex art. 36-ter: obbligatorio motivare le rettifiche

La sentenza di Cassazione 15312 depositata il 4 luglio 2014 ha disposto che, in caso di controllo ex art. 36-ter del DPR 600/73, l’Ufficio è obbligato ad ascoltare il contribuente e motivare le rettifiche effettuate. L’art. 36-ter scandisce le quattro fasi del “Controllo formale delle dichiarazioni” disponendo che: Il procedimento si avvia su istanza degli…

IVA

Obblighi Iva delle cessioni di beni verso San Marino

Ai fini IVA, i rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino sono disciplinati dal D.M. 24 dicembre 1993, entrato in vigore il 1° gennaio 1994 a seguito della realizzazione del mercato unico comunitario e dell’accordo sull’unione doganale e sulla cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica di San…

ENTI NON COMMERCIALI

Via libera alla detrazione Iva per le associazioni in regime forfettario anche in caso di omessa registrazione delle fatture

Con la recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Alessandria n. 181 del 18 giugno 2014, che segue il trend segnato dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 1168 del 21 maggio 2014 e delle ormai numerose pronunce di merito che si stanno susseguendo sulla medesima linea, da ultima Commissione Tributaria Regionale Emilia Romagna n….

DIRITTO SOCIETARIO

Assonime Caso 5/2014: è lecito il rilascio di garanzie da parte di società industriali a favore di joint venture partecipate

Nel Caso n. 5/2014 Assonime approfondisce un tema che troviamo nelle imprese che, pur svolgendo una normale attività industriale, commerciale o di servizi, vuoi per il fatto di appartenere a gruppi societari, o vuoi perché nell’ambito della propria attività partecipano a joint venture insieme ad altre imprese terze, sono chiamate in certe circostanze a rilasciare…

Torna in alto