9 Agosto 2014

CASI OPERATIVI

Compensazioni Inps e tassazione separata

L’articolo 17, comma 1, lettera n-bis) del TUIR prevede che siano assoggettate a tassazione separata, salva l’opzione per la tassazione ordinaria, le somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito di una detrazione. Nel novero di questa casistica rientra, appieno, l’ipotesi…

AGEVOLAZIONI

In arrivo le start up turistiche

Con Legge n. 106 del 29 luglio, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.175 del 30 luglio 2014, è stato convertito il D.L. n. 83/14, ribattezzato Decreto cultura con cui sono state previste diverse agevolazioni per la conservazione e la tutela del patrimonio artistico italiano, in primis il cd. Art-bonus, ma anche il rilancio del settore turistico…

CONTABILITÀ

Il riaddebito dei costi sostenuti per conto di terzi

Mandato senza rappresentanza Spesso accade che un soggetto, mandatario, operi, con mandato senza rappresentanza, a favore di altra società, mandante, riaddebitando poi a questa ultima i costi sostenuti. Il sostenimento di spese a favore di altri, ed in particolare il riaddebito, ha un particolare trattamento sia ai fini delle imposte dirette che Iva. Prima di…

DIRITTO SOCIETARIO

Le partecipazioni reciproche

Anche nei gruppi societari di piccole e medie dimensioni il fenomeno delle partecipazioni reciproche deve essere considerato con attenzione. Si parla di partecipazione reciproca bilaterale nel momento in cui la controllata detiene azioni o quote della controllante: mentre la partecipazione reciproca è definita circolare quando vi è un controllo indiretto, mediato da un’altra società: In…

Torna in alto