4 Agosto 2014

CASI OPERATIVI

Costruzioni da demolire: aree o fabbricati?

Da poco si è conclusa l’ennesima campagna di rivalutazione delle aree e delle quote di partecipazione in società non quotate; se in relazione alle partecipazioni non ci sono particolari problematiche, una questione assai spinosa si è sviluppata in relazione alle aree. La risposta alla interrogazione parlamentare 5-03220 del 31 luglio 2014 ci dà allora l’occasione…

ENTI NON COMMERCIALI

L’iscrizione ai registri delle associazioni di promozione sociale. Opportunità da non trascurare per le sportive

Le associazioni sportive dilettantistiche rientrano nella grande famiglia delle associazioni di promozione sociale, prevista e disciplinata dalla legge n.383 del 7 dicembre del 2000 accomunate dalle finalità di utilità sociale e dalla base mutualistica. Comuni appaiono i requisiti statutari obbligatori che, anche in questo caso, prevede, tra l’altro, l’obbligo della forma scritta, e l’espressa esclusione…

CONTROLLO

La “giusta causa” per la revoca del revisore

L’articolo 13 del D.Lgs. 39/2010 prevede che l’assemblea dei soci della società soggetta a revisione legale dei conti può revocare l’incarico di revisione, sentito l’organo di controllo, qualora ricorra una “giusta causa”; dovrà contestualmente conferire l’incarico ad un altro revisore legale, a meno che la revoca sia motivata dal venir meno dell’obbligo di assoggettamento a…

IVA

La “tentata vendita” in Italia da parte di soggetti Iva di altri Paesi Ue

Le operazioni di “tentata vendita” realizzate in Italia da parte di soggetti passivi IVA comunitari presentano alcune specificità che è opportuno conoscere ai fini della corretta individuazione degli obblighi impositivi. L’art. 17, par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE considera “assimilato” ad una cessione di beni effettuata a titolo oneroso “il trasferimento da parte di un…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Indicazione degli elementi del netto nel progetto di scissione?

Una questione di particolare interesse riguarda la necessità o meno di indicare nel progetto di scissione, oltre agli elementi dell’attivo e del passivo anche le poste del patrimonio netto che rimangono alla scissa e che vanno alla beneficiaria. Se dovessimo giungere alla conclusione che detta indicazione è necessaria il contribuente, senza arrecare alcuna utilità al…

Torna in alto