1 Agosto 2014

VETRINA

Convivere con un commercialista: impresa possibile?

Apriamo questo finto siparietto simulando una coppia nella quale sia presente un commercialista ed un partner che sia una persona normale (per normale, intendiamo un soggetto che non abbia la vita avvelenata da una professione); mescolate voi il sesso, tanto il risultato non cambia. Che succede in questa ipotetica coppietta nel periodo che va da…

CRISI D'IMPRESA

Doccia fredda sull’IVA in concordato dalla Corte Costituzionale. Sentenza 225/2014

Del resto, le buone notizie si contano sulle dita di una mano. Dopo che l’art.22, co. 7, del D.L. 91/2014, ha corretto lo “sfortunato” intervento legislativo interpretativo dell’art. 111 L.F. operato all’art. 11, co. 3quater del D.L. 145/2013, sul concordato piomba una nuova tegola dalla Corte Costituzionale, che con sentenza n.225 del 15 luglio 2014…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cessione d’azienda: per la Cassazione non c’è plusvalenza senza incasso

Negli ultimi tempi si è spesso sottolineata l’attenzione dimostrata dai Giudici della Corte di Cassazione ad attenuare la rigidità formale di alcune norme con l’obiettivo di fronteggiare la nota situazione di crisi di liquidità delle imprese. Caso tipico, quello del reato di omesso versamento IVA: anche all’interno di questo quotidiano si sono più volte commentate…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Prima delle ferie tempo di fusioni e scissioni

Prima delle ferie estive c’è ancora spazio per avviare qualche operazione straordinaria come una fusione o una scissione. Il problema che emerge, qualora si decidesse di utilizzare una situazione patrimoniale senza beneficiare di alcuna ipotesi di esonero, attiene alla possibilità di utilizzare, ancora in questi giorni, l’ultimo bilancio approvato al 31 dicembre 2013. Va da…

AGEVOLAZIONI

Art – bonus: i chiarimenti delle Entrate

Con la circolare 24/E di ieri, l’Agenzia delle entrate rende noto il proprio punto di vista sul credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, introdotto dal DL 83/2014 e più noto come “Art-Bonus”. Per le persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore di cultura e…

DICHIARAZIONI

Modello 770: finalmente la proroga

Come in ogni thriller che si rispetti, la tensione è rimasta elevata sino all’ultimo minuto, con un comunicato stampa del MEF che ha annunciato la proroga al 19 settembre delle dichiarazioni dei sostituti di imposta (ordinarie e semplificate) alla sera del penultimo giorno di scadenza. Quindi, anche il modello 770 ha svolto il proprio ruolo…

Torna in alto