21 Luglio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Settimana erratica per i mercati mondiali Performance moderatamente positiva per la borsa americana, con il movimento derivante da una reporting season al momento migliore delle attese in parte contenuto dalle tensioni geopolitiche derivanti dal conflitto nella Striscia di Gaza e dall’escalation in Ucraina culminata con l’abbattimento del Jet della Malesian Air Lines. La settimana ha…

CASI OPERATIVI

Quadro Rw: chi sono i contitolari?

Rush finale per le dichiarazioni dei redditi; rimangono da risolvere, oltre alle posizioni “incagliate”, anche quelle relative al completamento di dati di natura descrittiva che si sono in precedenza omessi. Al riguardo, spesso viene domandato come debba essere compilata la sezione del quadro RW dedicata alla segnalazione del codice fiscale dei soggetti che, per brevità,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Exit tax e ultimo periodo di residenza

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 luglio ha previsto che il contribuente che intenda rateizzare la plusvalenza deve presentare all’Ufficio territorialmente competente una apposita comunicazione entro il termine del saldo delle imposte sui redditi relative all’ultimo periodo di residenza in Italia. L’espressione “apposita” fa già presagire la possibile uscita di un modellino…

IVA

Lavorazioni extra-UE a rischio di doppia imposizione ai fini Iva

In caso di lavorazione in Paesi extra-UE di beni che restano di proprietà dell’impresa italiana, si pone il problema dell’eventuale doppia imposizione della prestazione di lavorazione, in sede cioè sia di reimportazione dei beni lavorati in Italia, sia di autofatturazione della prestazione del terzista non residente; quest’ultima, infatti, siccome “generica” (ex art. 7-ter del D.P.R….

Torna in alto