19 Luglio 2014

RISCOSSIONE

La nuova rateazione dei debiti: momento di decadenza e diritto del contribuente alla riammissione alla dilazione

Nel pezzo pubblicato ieri abbiamo analizzato la nuova possibilità introdotta dal legislatore con il D.L. 66/2014 di “riattivare” la rateazione dei debiti verso Equitalia per tutti i contribuenti che risultino decaduti alla data del 22 giugno 2013 da un precedente piano di dilazione dei ruoli. Considerato che gli effetti della decadenza dal piano di rateazione…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione degli imballaggi

Contabilmente la gestione degli imballaggi dipende dalla natura dell’imballaggio stesso e dal suo utilizzo, ci sono difatti imballaggi che generano costi e ricavi, che sono o meno compresi nel prezzo, che possono essere o meno riutilizzati. In linea generale quindi essi troveranno allocazione tra: le rimanenze se trattasi di imballaggi venduti insieme alla merce, le…

PATRIMONIO E TRUST

Esterovestizione di trust paradisiaci

L’articolo 73 co.3 del Tuir stabilisce che si considerano residenti nel territorio dello Stato, salvo prova contraria, i trust e gli istituti aventi analogo contenuto istituiti in Paesi che non consentono lo scambio di informazioni (paesi non inclusi nella cosiddetta “white list” approvata con D.M. 4.9.1996 e successive modificazioni) quando almeno uno dei disponenti ed…

fisco-lavoro

Il lavoro autonomo occasionale all’estero

Negli ultimi tempi stiamo assistendo a maggiori opportunità lavorative all’estero anche per ciò che concerne il lavoro meramente occasionale e senza alcun vincolo di subordinazione. Ciò è dovuto sia alla capillare diffusione di nuovi business on-line sia alle maggiori opportunità offerte oltreconfine. Come noto l’art. 3, c. 1, del Tuir sancisce il principio di tassazione…

Torna in alto