5 Luglio 2014

VETRINA

Le opportunità delle reti di imprese per i professionisti

Questo articolo, frutto della mia passione per i contratti di rete di imprese, vuole essere fondamentalmente uno “stimolo” per tutti noi commercialisti, per prendere iniziative, darsi in altre parole una “mossa”, come risposta alla crisi. Anche in un momento di forte recessione economica, come quello che stanno vivendo da alcuni anni le imprese italiane, e ahimé di…

ACCERTAMENTO

Accertamento ricavi per mancato riscontro con i pos

L’introduzione dell’obbligo di accettare i pagamenti effettuati con pos (carta di credito, bancomat, ecc.) offre lo spunto per un breve esame di come i verificatori fiscali sono soliti utilizzare le risultanze dei pos per contestare ricavi non dichiarati e di quali possono essere le linee di difesa in un eventuale contenzioso. Di norma la verifica…

CASI OPERATIVI

Lavoro dipendente all’estero

Anche nella campagna delle dichiarazioni dei redditi del periodo di imposta 2013 abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni da parte di colleghi in merito alla tematica dei redditi di lavoro dipendente prodotti all’estero da cittadini fiscalmente residenti in Italia. La questione si snoda su due direttrici fondamentali: da un lato cercare di comprendere se tali redditi debbano…

CONTABILITÀ

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati – parte II

Riprendiamo il nostro approfondimento dai ratei. In particolare i ratei attivi misurano quote di proventi la cui integrale liquidazione avverrà in un successivo esercizio, ma di competenza, per la parte da essi misurata, dell’esercizio a cui si riferisce il bilancio. Al contrario i ratei passivi misurano quote di costi la cui integrale liquidazione avverrà in…

Torna in alto