24 Giugno 2014

PROFESSIONI

Società tra professionisti sulla rampa di lancio

Le società tra professionisti non sono certo una novità. Dopo dibattiti ultra trentennali, la loro regolamentazione civilistica è stata repentinamente calata nel nostro ordinamento da un paio d’anni, su iniziativa dell’allora governo Monti. Da metà del 2013 infine, è uscito il decreto ministeriale attuativo. Guardando alle statistiche del Registro delle Imprese, di società tra professionisti…

CONTENZIOSO

E’ legittimo l’accertamento fondato su indagini bancarie sui conti correnti dei familiari

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10043/2014 depositata in data 8/5/2014 ribadisce, in materia di ripartizione dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente con riferimento alle presunzioni derivanti dalle indagini finanziarie ai sensi dell’art. 32, comma 1, n. 2) del D.P.R. 600/1973, che “una volta dimostrata la pertinenza all’impresa dei rapporti bancari intestati alle…

CRISI D'IMPRESA

Stop all’esecutività della sentenza se il creditore è in concordato? Ordinanza Tribunale di Palermo del 14.4.2014

La recente ordinanza del Tribunale di Palermo del 14.4.2014 ha riaperto un dibattito, mai sopito, sulla rilevanza del requisito dell’insolvenza ai fini della sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza di primo grado, di cui all’art. 283 c.p.c., aggiungendo un elemento ulteriore di incertezza allo sviluppo delle operazioni di liquidazione concorsuale, che già patiscono di diverse ed…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust in cerca di ipocatastali fisse

La segregazione di beni immobili in trust deve scontare le imposte ipocatastali in misura fissa. Questa è la tesi della dottrina, della giurisprudenza maggioritaria e del Notariato. Diversamente, l’Agenzia delle Entrate (C.M. n.48/E/2007) ritiene che le imposte in oggetto debbano essere versate in misura proporzionale (3%) sia nella fase iniziale di disposizione dei beni in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Per la lottizzazione sufficiente il provvedimento autorizzativo

  La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n.13434 del 13 giugno 2014, in aderenza ad un consolidato indirizzo giurisprudenziale, ha avuto modo di affermare che “la lottizzazione (di un terreno n.d.A.) si realizza con l’emissione del provvedimento autorizzativo … essendo evidente che il vantaggio economico da lottizzazione tassabile si realizza, infatti, nel momento…

IVA

Gli accordi di “call-off stock” e di “consignment stock” nella disciplina Iva degli altri paesi UE: riflessi per le imprese italiane

In sede contrattuale, le imprese che inviano beni all’estero devono fare particolare attenzione alla descrizione dell’operazione, in specie quando il passaggio della proprietà è differito al momento del prelievo della merce da parte del cliente. Secondo l’Amministrazione finanziaria, nella fattispecie esposta si applica la disciplina del “consignment stock” (R.M. 18 ottobre 1996, n. 235/E e…

Torna in alto