23 Giugno 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Wall Street di nuovo ai massimi storici, Europa al traino e Asia a due velocità La settimana in America ha visto sicuramente gli operatori in attesa dei commenti della Federal Reserve dopo il FOMC. Wall Street ha nuovamente toccato i massimi storici, ignorando – di fatto – i commenti poco convinti sulla ripresa americana da…

CONTENZIOSO

La motivazione della cartella di pagamento, questa sconosciuta!

Senza adeguata motivazione la cartella è nulla. Sembra un’affermazione scontata, ma ancora oggi, troppo spesso, le ragioni della pretesa tributaria faticano a trovare spazio negli atti della riscossione. Lo ha ribadito di recente la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 8934 del 17 aprile 2014 in tema di recupero del credito d’imposta. I giudici del…

LAVORO E PREVIDENZA

Prestazioni occasionali: sabbie mobili Inps

Capita spesso di incrociare, nell’economia un po’ traballante di questi anni, soggetti che effettuano prestazioni di natura sporadica ed occasionale di svariata natura. Una prima difficoltà, solitamente, risiede nel corretto inquadramento della natura di tali compensi, che potrebbero essere ascritti alla categoria del reddito di lavoro autonomo occasionale (art. 67, comma 1, lettera l) del…

IVA

Aspetti Iva del distacco del personale

Nel corso degli ultimi anni, la giurisprudenza di legittimità si è occupata più volte del trattamento ai fini Iva del distacco di personale. In particolare, la sentenza della Corte di Cassazione del 7.11.2011, n. 23021, ha rimesso in discussione il trattamento Iva delle somme erogate a fronte di prestiti o distacchi del personale, stabilendo che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Anche la “nuova” direttiva risparmio punta sullo scambio di informazioni

Aumentano sempre più gli accordi, le convenzioni e i provvedimenti normativi adottati a livello europeo ed internazionale che mettono al centro della lotta all’evasione fiscale internazionale il potenziamento dello strumento dello scambio di informazioni fra gli Stati. Fra i più recenti va segnalata la “nuova” direttiva risparmio n. 48 del 2014, del 24 marzo 2014,…

Torna in alto